Si tratta del più grande ordine al mondo ad oggi in questo campo; la società svedese specializzata afferma che i suoi sistemi sono destinati a navi da crociera
Il Gruppo PowerCell ha annunciato di aver firmato uno dei più grandi ordini al mondo, fino ad oggi, riguardante sistemi di celle a combustibile, con un produttore italiano leader nel settore marittimo. Il valore dell’ordine – informa il gruppo svedese nella sua nota – è di circa 165 milioni di corone svedesi, pari a 14,6 milioni di euro; le consegne inizieranno a metà del 2025 e saranno completate entro la fine dell’anno.
“L’ordine è suddiviso in tre parti e consiste in un totale di 56 unità del Marine System 225, la maggior parte delle quali sarà installata su navi da crociera commerciali”. Da queste poche, ma sufficientemente chiare informazioni è naturale riconoscere nel cliente di PowerCell l’italiana Fincantieri che già nel luglio 2022 annunciò insieme alla Msc Crociere la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno per la Explora Journey, le quali potranno generare energia attraverso i sistemi di celle a combustibile.
I sistemi di celle a combustibile, prosegue PowerCell, forniranno energia ausiliaria ai sistemi elettrici interni della nave, per un totale di oltre 6,3 Mw continua infatti la nota, aggiungendo che è inoltre in fase di realizzazione una soluzione di alimentazione marina da 3,2 Mw per il banco di prova interno e una soluzione da 3,2 Mw per un’ulteriore installazione su imbarcazione. L’ordine rappresenta una pietra miliare significativa nella decarbonizzazione dell’industria marittima e prevede l’installazione sulla nave di uno dei sistemi di celle a combustibile a idrogeno marino più grandi al mondo fino ad oggi.
“Siamo molto orgogliosi della fiducia accordataci da questo importante cliente italiano, un’azienda con molta esperienza nelle soluzioni di energia marina containerizzata. Forniamo una soluzione di celle a combustibile che non solo è rispettosa del clima, ma offre anche il vantaggio di ridurre il rumore della nave. Questo ordine conferma l’importanza delle soluzioni idrogeno-elettriche per l’industria marina” ha dichiarato Richard Berkling, amministratore delegato del Gruppo PowerCell, e ha aggiunto: “Segna anche una transizione verso un mercato più commerciale e guidato dagli Oem, una direzione verso la quale ci siamo battuti. Date le nostre significative consegne a diversi progetti marini di quest’anno, questo nuovo ordine riafferma la nostra posizione di fornitore leader di soluzioni idrogeno-elettriche in questo segmento”.
Riproduzione: shippingitaly.it