Fondo Italiano d’Investimento SGR entra come socio di maggioranza nel capitale sociale di Pasta Berruto, storico pastificio piemontese attivo sui mercati internazionali fin dagli anni Settanta e oggi presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi nel mondo.

L’operazione è realizzata tramite il Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, che acquisirà l’attuale quota di circa il 60% di Webcor Investments Ltd – detenuta dal 2007 – ed è finalizzata a sostenere Pasta Berruto nel perseguimento degli importanti obiettivi di crescita oggetto di un piano di investimenti condiviso e volto in particolare all’aumento della capacità produttiva, all’ulteriore rafforzamento all’estero e all’innovazione di prodotto.

i tratta del secondo investimento realizzato dal FIAF, il fondo settoriale lanciato da Fondo Italiano per sostenere la filiera agroalimentare italiana, prima industria del nostro Paese per valore aggiunto e sinonimo globale di eccellenza del made in Italy.

“È stata indubbiamente una cessione complessa, con tre diversi attori e un passaggio di governance – ha commentato Ludovico Mantovani, founding partner di Pirola Corporate Finance, che da anni affianca anche realtà dell’agroalimentare – e siamo molto soddisfatti. Riteniamo che l’operazione sia virtuosa in quanto ha permesso di riportare in Italia il capitale di Pasta Berruto con l’obiettivo principale di investire nello sviluppo e nell’innovazione della società, molto attiva nell’export”.

La crescita, sotto la supervisione di Fondo Italiano d’Investimento, avverrà per linee interne ed esterne nella consapevolezza del crescente interesse degli investitori verso il settore Food&Beverage e presumibilmente tramite aggregazioni e coalizioni strategiche.

Conclude Mantovani: “Il settore alimentare in Italia sta vivendo un momento positivo e, nonostante non abbia marginalità eccessive, rimane resiliente. Confidiamo che questo trend possa proseguire anche nel resto dell’anno”.

Con sede a Carmagnola in provincia di Torino, Pasta Berruto nasce in Piemonte nel 1881. Attiva principalmente nella produzione di pasta secca di semola di grano duro, destinata alla grande distribuzione, nonché ai canali ho.re.ca. e industriale, la società commercializza anche alcune varietà particolari di pasta e prodotti affini a completamento della propria gamma prodotti.

Dalla data di ingresso nel capitale di Pasta Berruto, Webcor Investments Ltd ha supportato un piano di crescita e internazionalizzazione, che ha avuto tra i protagonisti, a fianco della Famiglia Berruto, Jean Aboumrad e Philippe Beck, rispettivamente presidente del Cda di Pasta Berruto, e amministratore di Webcor Group e di Pasta Berruto, che hanno, oltre ad altre iniziative, promosso l’adozione di sistemi avanzati di controllo di gestione. Pasta Berruto è oggi il primo pastificio italiano per tasso di esportazioni. Nel 2023 ha infatti registrato un fatturato pari a 64,4 milioni di euro, di cui il 90% all’estero, in oltre cento paesi del mondo. L’azienda occupa complessivamente circa 70 collaboratori e conta 9 linee produttive che realizzano circa 65mila tonnellate l’anno di prodotti.

Webcor Investments Ltd., presieduta da Ali Nehme Nesr, è una holding di investimento familiare con un totale di assets pari ad oltre 800 milioni di euro, con un forte senso di identità e solidi valori familiari alla base, che trae origine da metà anni Settanta dalle attività di manifattura tessile nella Repubblica Democratica del Congo. Oggi il gruppo è leader nel settore agro-industriale nell’Africa subsahariana.

Lascia un commento