Fondo Italiano d’Investimento SGR entra nella compagine societaria di RINA. L’operazione prevede un’iniezione di capitali fino a 180 milioni di euro sotto forma di equity e una ripartizione delle quote che vede Registro Italiano Navale mantenere la maggioranza, Fondo Italiano d’Investimento e un pool di co-investitori da esso guidati rilevare una quota di minoranza fino al 33% e il management aziendale partecipare al capitale con circa il 3,5%. Tra i co-investitori si segnala Banor, società italiana indipendente di wealth e asset management, con circa 11,5 miliardi di euro di assets under supervision, e Arca Space Capital, fondo di private equity promosso da Arca Fondi SGR in partnership con Space Capital Advisors.
Contestualmente, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione di RINA che ha nominato Carlo Luzzatto amministratore delegato e direttore generale della società. Ugo Salerno rimane in carica come presidente esecutivo con deleghe alla comunicazione e alle relazioni istituzionali. Tali cambiamenti si inseriscono nel percorso di ulteriore crescita che l’azienda sta costruendo, focalizzato sull’evoluzione verso modelli di business e servizi sempre più basati sull’innovazione e sulla sostenibilità, oltre che sulla prospettiva di un accesso al mercato azionario nell’arco di 3/5 anni.
Il Consiglio di Amministrazione di RINA è ora così composto: Nazareno Cerni, Aldo Di Bernardo, Gianpaolo Di Dio, Simonetta Di Pippo, Emanuele Grimaldi, Carlo Luzzatto, Roberto Martinoli, Paolo Pierantoni e Ugo Salerno.
RINA è stata affiancata in questo accordo da Lazard in qualità di financial advisor, con un team composto dal deputy ceo Igino Beverini, Francesco Moneta, Saverio Pizzurro e Lorenzo Romano; da Banca Akros come co-financial advisor, da PwC (financial due diligence) e da Linklaters e Studio Legale Gattai, Minoli, Partners in qualità di legal advisor.
Fondo Italiano d’Investimento è stato affiancato in questo accordo da Legance in qualità di legal advisor, BCG (business due diligence), New Deal Advisors (financial due diligence) con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco, Kpmg (tax due diligence), ERM (ESG due diligence), Marsh (Insurance due diligence) ed E&Y Parthenon (tech due diligence).