CU Medicine sviluppa un’intelligenza artificiale predittiva per l’ipoglicemia grave 

I ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università cinese di Hong Kong (CU Medicine) hanno utilizzato i big data anonimizzati dell’Hospital Authority Data Collaboration Laboratory per sviluppare un nuovo modello di apprendimento automatico in grado di prevedere il rischio di grave ipoglicemia tra gli anziani diabetici.

Hanno analizzato circa 1,5 milioni di dati di oltre 360.000 individui anziani con diabete nel periodo 2013-2018. Basato sull’algoritmo di apprendimento automatico XGBoost, il modello di previsione del rischio utilizza 258 predittori, tra cui dati demografici, ricoveri e diagnosi, per prevedere eventi di ipoglicemia grave che richiedono il ricovero ospedaliero nei prossimi 12 mesi. 

Oltre all’ospedalizzazione prolungata, l’ipoglicemia grave è  anche associata ad un aumento del rischio di cadute, malattie cardiovascolari, demenza e mortalità per tutte le cause, ha osservato CU Medicine. 

Raggiungendo un valore predittivo positivo dell’85% in uno studio, il modello può essere potenzialmente integrato nei sistemi di supporto decisionale EHR per interventi preventivi, come la correzione dei tempi e del dosaggio delle iniezioni di insulina o il passaggio a farmaci per il diabete con un potenziale ipoglicemizzante inferiore.

L’esercito indiano cerca di sviluppare l’intelligenza artificiale a supporto della diagnosi 

I servizi medici delle forze armate indiane hanno collaborato con l’Indian Institute of Technology di Kanpur, Uttar Pradesh, per la ricerca e lo sviluppo congiunti di soluzioni tecnologiche che affrontano i problemi di salute dei soldati dispiegati su terreni difficili. 

In base al loro memorandum d’intesa, IIT Kanpur aiuterà anche il Centro delle forze armate per la medicina computazionale dell’Armed Forces Medical College nella creazione di modelli diagnostici di intelligenza artificiale. 

Alodokter si unisce alla missione sanitaria digitale dell’Indonesia

La società di sanità digitale Alodokter sta collaborando con il governo indonesiano per espandere l’accesso ai servizi sanitari in tutto il paese attraverso la telemedicina. 

Ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero della Salute per collaborare in settori quali l’aumento delle capacità degli operatori sanitari attraverso la fornitura di crediti professionali; comunicazione ed educazione sanitaria; condurre indagini sullo sviluppo sanitario; e fornire servizi di telemedicina. 

L’Università di Mahidol sperimenterà l’IA endoscopica giapponese

L’Università Mahidol in Tailandia sta collaborando con la startup giapponese AI Medical Service (AIM) per valutare l’applicabilità dell’intelligenza artificiale endoscopica di quest’ultima nel contesto tailandese. 

Ciò avviene mentre AIM cerca di espandere la propria presenza sul mercato a livello globale dopo aver ricevuto le approvazioni normative in Giappone e Singapore negli ultimi quattro mesi. 

Università indonesiana per testare l’IA medica coreana per malattie polmonari e diagnosi di ictus

L’ospedale accademico Universitas Gadjah Mada in Indonesia condurrà anche una sperimentazione clinica di tre IA di supporto alla diagnosi della società sudcoreana di IA medica, Deepnoid.

In base al loro memorandum d’intesa, l’ospedale testerà il software di ausilio diagnostico di Deepnoid per molteplici malattie polmonari, noduli polmonari e aneurismi cerebrali per 18 mesi. Ciò avviene mentre l’ospedale, che ha visto un duplice aumento delle letture di raggi X, risonanza magnetica e TC negli ultimi tre anni, si sta preparando alla crescente domanda di imaging pur avendo ad oggi solo 22 lettori. 

I risultati di questo studio clinico informeranno la richiesta di Deepnoid per una licenza di regolamentazione in Indonesia, ha condiviso la società.

Riproduzione HealthCare It News

Lascia un commento