Per parafrasare una canzone di Natale It’s the most vulnerable time of the year – è il periodo più vulnerabile dell’anno per ciò che riguarda la cyber security.

Parliamo di Cyber Security a Natale. Perchè?

I criminali informatici approfittano dei periodi di chiusura delle aziende e dei nostri innumerevoli impegni, quindi le possibilità di essere vittima di un attacco informatico possono aumentare.

Le vacanze di Natale sono un momento privilegiato per i criminali. In questo periodo dell’anno, le organizzazioni inizieranno a chiudere e funzioneranno con un numero di personale fortemente ridotto aumentando i tempi di detection di un attacco. I cyber criminals hanno spesso approfittato delle vacanze per attaccare e interrompere il servizio di reti e sistemi critici appartenenti a organizzazioni, aziende e infrastrutture.

La tua attuale strategia di sicurezza include un security plan anche durante le vacanze?

I vantaggi di avere un piano di business continuity e di disaster recovery sono innegabili.

Quando si verifica un disastro, è fondamentale ripristinare rapidamente le operazioni aziendali. Nessuna azienda è immune da potenziali minacce, non importa la sua dimensione o la sua stabilità sul mercato.

Assicurati di aver adottato tutte le misure necessarie per proteggere la tua infrastruttura IT in anticipo: dalla protezione del tuo sito Web/e-commerce, alla salvaguardia dei dati dei clienti, alla formazione del tuo personale, alla sicurezza dei tuoi data base.

È il momento di rivedere la security posture aziendale e assicurarsi di avere degli esperti ai quali chiedere consiglio e supporto.

Alcuni suggerimenti per dare alla tua azienda l’upgrade necessario per vivere le festività in sicurezza:

SVILUPPO DI UN PIANO

Un piano di risposta agli incidenti informatici è un insieme di istruzioni progettate per aiutarti a prevenire, rilevare, rispondere e recuperare (dati, credenziali, ecc…) dagli incidenti informatici. Il security plan delineerà le procedure e il processo di recupero, in modo che tutti sappiano cosa è loro richiesto durante un incidente. Ogni area della tua organizzazione dovrebbe comprendere la procedura di risposta agli incidenti e disaster recovery.

Un disaster recovery plan e degli esperti a supporto del recupero possono evitare che si debbano pagare ingenti riscatti, che i tuoi dati criptati vengano persi del tutto, così come i tuoi contatti, la tua documentazione, l’accesso a risorse critiche, ecc.

Security Architect srl fornisce una guida facile da seguire per impostare un piano di risposta agli incidenti informatici per la tua azienda. Ti aiuteremo a identificare e dare priorità alle risorse più preziose (mission critical) della tua azienda e ad individuare la soluzione adatta al livello di sicurezza richiesto dal tuo business.

BACKUP REGOLARI

Il ransomware è una minaccia crescente per la sicurezza informatica e potrebbe colpire qualsiasi organizzazione che non disponga di difese adeguate. In particolare nei periodi più stressanti prima delle chiusure o non appena si abbassa la guardia.

Il ransomware è un tipo di malware che ti impedisce di accedere al tuo computer, ai tuoi server (o ai dati in essi memorizzati). I dati potrebbero essere rubati, cancellati o crittografati.

Si dovrebbero eseguire backup regolari dei sistemi e dati, che consentiranno un rapido ripristino delle funzioni aziendali.

È importante sottolineare che avere versioni offline dei backup è un’opzione da considerare sempre, poiché puoi eliminare qualsiasi dispositivo crittografato e ripristinare dal backup offline.

MANTIENI AGGIORNATO TUTTO IL SOFTWARE

Tutti i tipi di dispositivi possono contenere dati personali o finanziari, quindi è importante assicurarsi di proteggere questi dispositivi con password sicure e aggiornare regolarmente il software.

Le aziende-fornitori correggono eventuali punti deboli dei software rilasciando aggiornamenti. Dovresti sempre assicurarti di installare gli ultimi aggiornamenti software per proteggere i tuoi dispositivi dalle vulnerabilità e controllarne il funzionamento con il supporto di esperti

GESTIONE DEGLI ACCESSI E MONITORAGGIO DEI LOG

Con i dipendenti in viaggio, smart working, ecc. aumenta la necessità di implementare diverse policy per gli accessi e di monitorarli.

Affrontando in modo proattivo la sicurezza informatica nella tua azienda, puoi goderti le vacanze sapendo di aver ridotto al minimo i potenziali rischi.

Riproduzione – “SecurityArchitect”.

Lascia un commento