LONDRA – Libri sull’impatto vertiginoso di Internet e dell’intelligenza artificiale sono tra i finalisti di un nuovo premio letterario che mira a contribuire a correggere lo squilibrio di genere nell’editoria di saggistica.
I sei libri selezionati per la prima edizione del Women’s Prize for Nonfiction, annunciato mercoledì, includono “Doppleganger” dell’autrice e attivista canadese Naomi Klein, un tuffo nella disinformazione online, e “Code-Dependent: Living in the Shadow of AI” della giornalista britannica Madhumita Murgia. “
Il premio da 30.000 sterline (38.000 dollari) è gemello del Women’s Prize for Fiction, istituito 29 anni fa, ed è aperto a scrittrici di lingua inglese di qualsiasi paese e di qualsiasi genere di saggistica.
Tra i finalisti figurano anche opere autobiografiche: “How to Say Babylon: A Jamaican Memoir” della poetessa Safiya Sinclair e “Thunderclap: A Memoir of Art and Life and Sudden Death” della critica d’arte britannica Laura Cumming.
A completare la lista ci sono il diario di viaggio dell’autrice britannica Noreen Masud “A Flat Place” e “All That She Carried” della professoressa di storia di Harvard Tiya Miles, una storia di schiavitù americana raccontata attraverso il ricordo di una famiglia nera.
La storica britannica Suzannah Lipscomb, che presiede la giuria, ha affermato che “i lettori di questi libri non vedranno mai più il mondo – attraverso l’arte, la storia, il paesaggio, la politica, la religione o la tecnologia – come prima”.
I vincitori dei premi sia di saggistica che di narrativa saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà a Londra il 13 giugno.
Il premio è stato istituito in risposta a uno squilibrio di genere nel mondo dei libri, dove gli uomini acquistano più saggistica rispetto alle donne e scrivono più libri di saggistica premiati.
La società Nielsen Book Research ha scoperto nel 2019 che, mentre le donne acquistavano il 59% di tutti i libri venduti nel Regno Unito , gli uomini rappresentavano poco più della metà degli acquisti di saggistica per adulti.
Gli organizzatori del premio affermano che nel 2022, solo il 26,5% dei libri di saggistica recensiti sui giornali britannici erano scritti da donne, e gli scrittori uomini hanno dominato i premi di scrittura di saggistica consolidati.
Riproduzione abc News