La fusione è stata approvata dal presidente russo Vladimir Putin e mira a migliorare l’efficienza dell’industria cantieristica russa
Mosca – La banca di stato russa Vtb acquisirà il cantiere navale Zvezda dalla compagnia petrolifera Rosneft. L’accordo è ancora nelle fasi preliminari, secondo quanto dichiarato dal Ceo di Vtb, Andrei Kostin. Vtb gestisce attualmente la United Shipbuilding Corporation (USC), il più grande costruttore navale russo, che controlla circa 40 cantieri, uffici di progettazione e cantieri di riparazione in Russia, impiegando 95.000 dipendenti.
La fusione è stata approvata dal presidente russo Vladimir Putin e mira a migliorare l’efficienza dell’industria cantieristica russa, specialmente nella regione dell’Estremo Oriente, per rispondere alle sanzioni imposte dall’Occidente. Una volta completata la fusione, Zvezda diventerà parte della USC. Zvezda è specializzata nella costruzione di grandi navi da carico e rompighiaccio, mentre USC include più di 40 diverse imprese, tra cui cantieri navali e uffici di progettazione.
Riproduzione: shipmag.it