Il turismo sostenibile è diventato, in special modo negli ultimi anni, un tema sempre più all’ordine del giorno per le compagnie crocieristiche che, quotidianamente, lavorano per ridurre al minimo il proprio impatto sul pianeta con strategie mirate per preservare non solo gli oceani, ma anche le comunità visitate nel corso delle soste in porto e i territori circostanti. Diverse sono quelle messe in campo dai principali player del settore. Tra queste, in primis, nuove tecnologie per quanto riguarda i carburanti ‘Green’ come il GNL, ovvero il Gas Naturale Liquefatto, tra i combustibili fossili più puliti al mondo capace di ridurre notevolmente le emissioni di ossido di azoto e anidride solforosa e che ha aperto le porte a nuove alternative eco-friendly come la propulsione a metanolo verde e alle navi ibride. L’obiettivo comune rimane quello delle emissioni zero entro il 2050.
MSC ha già lanciato la MSC World Europa, alimentata a GNL, e prevede di ampliare ulteriormente la sua flotta con navi alimentate da questo combustibile. Carnival Corporation, il più grande operatore crocieristico al mondo, ha puntato sull’utilizzo del GNL con navi come AIDAnova e Costa Smeralda, aprendo la strada a una transizione energetica che mira a ridurre le emissioni di CO₂ del 40% entro il 2030. Allo stesso modo, Royal Caribbean sta sviluppando soluzioni ibride, combinando energia fossile con fonti rinnovabili, come dimostrato dalla progettazione della loro nave più recente, Icon of the Seas, dotata di pile a combustibile e sistemi di elettrificazione avanzata.
Risparmio energetico e gestione dei rifiuti
Oltre alla ricerca di carburanti meno inquinanti, le attenzioni delle compagnie di crociera sono rivolte anche alla gestione dei rifiuti interni. Le più moderne navi da crociera sono infatti dotate di sistemi di riciclaggio, mentre la quasi totalità dei brand ha bandito a bordo delle proprie flotte tutti gli oggetti in plastica monouso in favore di alternative riciclabili o biodegradabili.
Al centro della strategia sostenibile c’è anche il risparmio energetico. Già da diversi anni le navi da crociera utilizzano sistemi di illuminazione a LED, decisamente più efficienti e duraturi fino a sette volte in più rispetto alle lampade tradizionali. Alcune navi sono invece dotate di sofisticati sistema di recupero del calore, solitamente generato dai motori e riutilizzato per il riscaldamento dell’acqua, in special modo per quella utilizzata nelle lavanderie di bordo, e della nave stessa. Anche l’energia elettrica generata dal movimento degli ascensori viene recuperata e rimessa in circolo.
Sostenibilità marina e protezione delle aree sensibili
Caposaldo dei manifesti di tutte le compagnie è la sostenibilità marina. Le navi da crociera tracciano infatti rotte disegnate in maniera da evitare riserve marine e zone in cui il rischio di collisione con mammiferi marini è molto alto. Nelle aree più sensibili del pianeta invece, le più piccole navi che fanno visita nei paradisi terrestri come le Galapagos, la Polinesia e altro ancora, vantano sistemi di ancoraggio virtuale concepiti per preservare i delicati fondali.
Infine, la sensibilizzazione dei passeggeri in merito all’importanza del tema della sostenibilità gioca una carta decisiva per la buona riuscita del progetto. Le compagnie forniscono quotidianamente informazioni sulla sostenibilità a bordo delle proprie navi tramite esperti sul tema, visite guidate alle strutture eco-friendly della nave e fornendo agli ospiti le linee guida necessarie per una crociera sostenibile.
L’Impegno di MSC, Carnival e Royal Caribbean
Il percorso verso la sostenibilità nel settore delle crociere è solo all’inizio, ma i progressi compiuti sono significativi. Le iniziative di MSC, Carnival e Royal Caribbean dimostrano che è possibile coniugare il lusso e il piacere del viaggio con il rispetto per l’ambiente. La sfida più grande resta la complessità tecnica e logistica, ma le tecnologie emergenti e l’adozione di soluzioni innovative offrono una visione promettente per il futuro.
Nel prossimo decennio, il numero di navi alimentate da combustibili puliti continuerà a crescere, affiancato da sistemi di propulsione innovativi come le vele automatizzate e l’uso dell’energia solare. Le crociere eco-friendly, un tempo considerate un’utopia, stanno diventando una realtà sempre più concreta, ridefinendo il settore e offrendo ai viaggiatori un’esperienza unica, ma responsabile.
Riproduzione Articolo in AI a cura di:
Ai Zhi De Fonseca – MetaAngel Investor di Accelera Hub