‘Il Grand Tour dei Musei d’Impresa’ è il nuovo progetto comune di Museo Essenza Lucano, Museo della Liquirizia Amarelli, Museo del Pane di Vito Forte e Museo del Confetto, che verrà presentato a Rimini il 13 ottobre durante TTG Travel Experience, una delle principali manifestazioni italiane dedicate alla promozione del turismo. Durante questa giornata, gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere le quattro realtà del sud Italia e di immergersi nella loro storia di impresa.
Infatti, i quattro musei, raccolti sotto Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, mantengono il proposito dell’associazione di promuovere e valorizzare aziende nazionali con una lunga storia di successo, attraverso la scoperta di storie aziendali d’eccezione.
E lo sono davvero il Museo Essenza Lucano, un misto di antiche tradizioni e moderne tecnologie che in cinque aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) ripercorre la storia dell’azienda e di Amaro Lucano, 129 anni di tradizioni, arte e cultura; il Museo della Liquirizia Amarelli, unico nel suo genere, da scoprire attraverso incisioni, documenti, libri, foto d’epoca, ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e abiti antichi; il Museo del Pane di Vito Forte a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta dove è ubicato uno dei forni medievali più antichi di Altamura; il Museo del Confetto Giovanni Mucci, infine, ospitato nella fabbrica Mucci, fondata nel 1894 da Nicola Mucci nel cuore del borgo antico della città di Andria e suo patrimonio.
Commenta, a tal proposito, Francesco Vena, Ceo di Amaro Lucano: “Il Grand Tour dei Musei d’Impresa offre un’opportunità straordinaria per valorizzare e diffondere la straordinaria ricchezza culturale e imprenditoriale del Sud Italia. Questi luoghi di richiamo costituiscono autentiche testimonianze del patrimonio e dell’ingegno non solo di un’impresa, ma anche di un territorio e della sua gente. Il turismo nel sud Italia offre una straordinaria esperienza di immersione nella cultura italiana autentica, attraverso storia, tradizioni, usi e costumi”.