Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, nella sua ultima seduta, ha respinto la richiesta di attivazione di partenariato pubblico privato mediante proposta di finanza di progetto per la realizzazione e la gestione in concessione di un bacino di carenaggio coperto destinato a yacht di grandi dimensioni. Si tratta del progetto avanzato del cantiere Amico & Co e basato sullo stanziamento da parte della Regione Liguria di un finanziamento di 20,5 milioni di euro di Fondi Coesione ad Adsp per la realizzazione di una struttura di questo tipo.
Nei mesi scorsi il cantiere specializzato nell’attività di refitting di yacht e superyacht, già concessionario di oltre 65mila mq nello scalo, aveva infatti sottoposto alla port authority una proposta di project financing da mettere eventualmente a gara qualora fosse valutata di interesse pubblico.
In un’intervista rilasciata a SUPER YACHT 24 il presidente della società, Alberto Amico, affiancato dall’amministratore delegato Bruno Guglielmini, aveva detto: “Il mercato è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e i nostri competitor più attrezzati, in primis MB92, si sono accaparrati oltre il 70% del segmento degli yacht sopra i 100 metri, mentre altri vi si stanno affacciando prepotentemente.
Per continuare la lettura dell’articolo: Il porto di Genova dice no alla proposta di Amico & Co. per un nuovo maxi bacino di carenaggio – SuperYacht24
Riproduzione: superyacht24.it