Il Salone Nautico Internazionale di Dubai si è concluso dopo una settimana di grande successo di vendite di barche di alto valore, importanti discussioni sugli sviluppi del settore, accordi innovativi e partnership destinati a plasmare il futuro del mondo della nautica da diporto.

La mostra, che si è conclusa domenica, è riconosciuta come uno dei saloni nautici più influenti al mondo e ha accelerato l’industria internazionale della nautica da diporto durante la sua corsa di cinque giorni, dimostrando perché Dubai è diventata rapidamente uno dei centri turistici per il tempo libero marino più ricercati.

A dimostrazione del Salone Nautico Internazionale di Dubai come piattaforma per collegare i principali costruttori di barche con HNWI e UHNWI, vendite significative sono state effettuate da Athaus Yachts, che ha venduto la sua Lamborghini 63 costruita da Tecnomar Yachts.

SanLorenzo, che ha anche venduto tre yacht alla fiera, ha evidenziato la fiera come una piattaforma per raggiungere nuovi potenziali acquirenti e clienti di lunga data per vendite di impatto. Inoltre, Gulf Craft Group ha venduto molte delle sue navi iconiche durante lo spettacolo, dai suoi pluripremiati Majesty Yachts, rinomati Nomad Yacht ed eleganti marchi Silvercraft e SilverCAT.

MTM Group, che partecipa allo spettacolo per la diciottesima volta, ha venduto oltre dieci moto d’acqua.

La sostenibilità ha continuato ad essere al centro dell’attenzione per il Dubai International Boat Show, con l’espositore Sunreef che ha presentato due yacht completamente elettrici: vela elettrica ed energia elettrica. Dimostrando il proprio impegno a fornire l’eccellenza con la sicurezza per l’ambiente, gli yacht seguono un concetto di efficienza energetica con aria condizionata a risparmio energetico sostenibile ed elementi dello yacht realizzati con compositi a base vegetale.

Il ‘green path’ di Azimut comprende già la prima cella a combustibile testata a bordo, il primo yacht ibrido e una flotta di Low Emission Yachts, nonché l’alleanza con Eni Live (Eni Sustainable Mobility) per la decarbonizzazione della nautica da diporto per la fornitura di HVOlution.

La decisione di ospitare la 31a edizione del Dubai International Boat Show al porto di Dubai, nel febbraio 2025, è stata concordata in loco con Trixie LohMirmand, EVP – Dubai World Trade Centre, e Abdulla Binhabtoor, Chief Portfolio Management Officer di Shamal Holding, proprietario e curatore del porto di Dubai.

Il club nautico per soli membri, The Captain’ s Club, ha annunciato i suoi piani per espandersi da Dubai in Kuwait, evidenziando lo sviluppo del settore marittimo regionale e l’impatto che il Salone Nautico Internazionale di Dubai ha sui professionisti del settore marittimo.

Marine Services One, uno dei principali fornitori degli Emirati Arabi Uniti di riparazioni di yacht, refit e distribuzione di attrezzature marittime per la nautica da diporto, ha annunciato l’aggiunta di tre nuovi partner al suo portafoglio durante l’evento annuale: Italvipla, Osmosea e Tikal Marine Systems. L’annuncio espande le capacità dell’azienda di offrire ai propri clienti soluzioni più complete, qualità superiore e rapporto qualità-prezzo.

Riproduzione EMIRATES NEWS AGENCY-WAM

Lascia un commento