Betty Min: Può descrivere più approfonditamente il Suo ruolo di Angel Investor presso Accelera Hub e come contribuisce alle aziende dell’Acceleratore che supportate?
Wu: All’interno di Accelera Hub mi occupo delle strategie digitali e di e-commerce. La mia attività consiste nel valutare l’identità digitale delle nostre Aziende accelerate e dare supporto e suggerimenti sulle loro strategie digitali, con il mio background cross-culturale e le mie esperienze nel campo, al fine di aiutarli a crescere in modo smart e sostenibile.
Betty Min: Quali sono i vantaggi dell’e-commerce, e che consigli darebbe alle aziende che vogliono migliorare la propria presenza online? Cosiglieresti di fare e-commerce?
Wu: L’e-commerce è assolutamente una delle tendenze più significative nel mondo degli affari oggi. Il mercato globale dell’e-commerce è stimato che quest’anno supererà i 6 mila miliardi di dollari di fatturato. In Italia, 47,1% delle persone tra i 16 e i 64 anni acquista online almeno una volta a settimana. Le stime sull’e-commerce vedono una continua e veloce crescita anche nei prossimi anni, grazie alla globalizzazione e alle evoluzioni tecnologiche.
Rispetto ai negozi fisici, il principale vantaggio dell’e-commerce è la convenienza e l’accessibilità, cioè permette le aziende di raggiungere una vasta base di clienti senza le limitazioni geografiche, di offrire una maggiore flessibilità per adattarsi meglio alle esigenze dei clienti, e di personalizzare l’esperienza di acquisto per raggiungere un alto livello di customer satisfaction e loyalty.
Alle nostre aziende in accelerazione mi sento di dire che la cosa più importante è concentrarsi sullo studio dei propri clienti target, delle loro esigenze e abitudini d’acquisto. È necessario investire nella creazione di un’esperienza di acquisto online intuitiva e coinvolgente.
L’e-commerce non è semplicemente la vendita a distanza, ma anche la capacità di offrire prodotti e servizi seguendo le tendenze delle nuove tecnologie e contribuendo ai nuovi stili di vita. Bisogna inoltre seguire strettamente le ultime tecnologie e sfruttare appieno le opportunità offerte dagli strumenti digitali disponibili per continuare a migliorare la propria identità digitale.
Betty Min: Cosa caratterizza il mercato di e-commerce oggi e nel prossimo futuro?
Wu: Il mercato dell’e-commerce oggi è sempre più caratterizzato dall’approccio “Phygital“, che cerca di offrire un equilibrio tra esperienze di acquisto fisiche e digitali. Avremo inoltre anche una maggiore integrazione tra i canali online e quelli offline, creando un’esperienza di acquisto omni-canale più fluida e coerente. Questo approccio mira a soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti moderni, che desiderano comodità, personalizzazione e coinvolgimento sia online che offline.
Per questo molte aziende, sia che partano da un negozio fisico o dalla vendita online, stanno cercando di miscelare gli elementi fisici a quelli digitali per poter offrire un’esperienza di acquisto ibrida che è più completa e coinvolgente per i consumatori.
L’E-commerce, avendo la natura digitale, sarà sempre il primo a integrarsi con gli ultimi sviluppi tecnologici, come il pagamento digitale con crypto, l’e-commerce in metaverso, tecnologia di autentificazione con la tecnologia di blockchain, etc. Dico sempre ai nostri Clienti: l’evoluzione tecnologica è una tendenza inevitabile, chi abbraccia prima il cambiamento avrà più probabilità di successo dei suoi competitor.
Betty Min: Il Metaverso quindi secondo te come cambierà il business model delle vendite online?
Wu: Il metaverso sta influenzando l’e-commerce in diverse modalità, creando nuove opportunità per le aziende di coinvolgere i clienti in modi innovativi e migliorando l’esperienza di acquisto online. L’applicazione più utilizzata ora è la creazione degli ambienti virtuali, in cui i consumatori possono esplorare i prodotti in modo virtuale e interagire con gli articoli in modo più immersivo grazie anche all’evoluzione degli strumenti di realtà aumentata e realtà virtuale. La seconda opportunità è invece legata alla possibilità di pagare con criptovalute e token.
Però, è importante notare che il metaverso è ancora nella fase iniziale di sviluppo e le dinamiche possono cambiare rapidamente con l’evoluzione della tecnologia. Oggi l’e-commerce è basato soprattutto su Web 2.0. Integrando le tendenze emergenti di Web Semantico, come ad esempio l’intelligenza artificiale, machine learning, automatizzazione, blockchain e così via, lo shopping online diventerà molto più affidabile, efficiente e soddisfacente.
Siming Wu Angel Investor Accelera Hub