Investcorp Technology Partners (“ITP”), uno dei principali investitori tecnologici europei, annuncia oggi di aver acquisito una quota di maggioranza nella società di sicurezza informatica HWG srl (“HWG” o “la Società”). Il co-fondatore e amministratore delegato di HWG, Enrico Orlandi, e gli altri co-fondatori, Claudia Rangogni, Andrea Boni e Andrea Pomari, continueranno a guidare la Società, avendo mantenuto la loro proprietà in HWG insieme a Investcorp.

Fondata nel 2008 e con sede a Verona, Italia, HWG è un fornitore indipendente leader di soluzioni di sicurezza informatica in Italia, con una forte esperienza nelle soluzioni per centri operativi di sicurezza. Le soluzioni di HWG aiutano le aziende a prevenire, gestire e ridurre in modo proattivo l’impatto derivante dalle moderne minacce alla sicurezza informatica in un mondo sempre più connesso e digitale. HWG oggi protegge i sistemi mission-critical di una base di clienti fedele e diversificata che comprende aziende di grandi e medie dimensioni attive in più settori, tra cui finanza, moda, automobilistico, telecomunicazioni e produzione.

Commentando l’investimento, Gilbert Kamieniecky, responsabile della divisione Technology Private Equity di Investcorp, ha dichiarato: “HWG offre una piattaforma distinta in un settore importante e in crescita e ha dimostrato le sue capacità di sicurezza informatica come fornitore indipendente leader nel mercato italiano. Siamo entusiasti di collaborare con Enrico Orlandi e il team, che ha sviluppato HWG in quello che è oggi, per sbloccare il prossimo livello di crescita per l’azienda”.

Roberta Vezzoli, Principal di Investcorp, ha dichiarato: “Abbiamo piani ambiziosi per supportare HWG mentre la Società continua a crescere nei suoi mercati principali e ad espandersi in nuovi mercati verticali, sia organicamente che inorganicamente. Non vediamo l’ora di lavorare in modo collaborativo per aiutare HWG a raggiungere il suo pieno potenziale”.

Enrico Orlandi, fondatore e CEO di HWG, ha aggiunto: “La richiesta di competenze e capacità per prevenire violazioni e ridurre al minimo l’impatto degli attacchi continua ad essere in aumento. La nostra attività ha registrato una crescita eccezionale negli ultimi anni, grazie all’ampia offerta di HWG, al suo personale talentuoso e appassionato e al suo supporto clienti. ITP ha un track record eccezionale di partnership e crescita con aziende di sicurezza e tecnologia, e attendiamo con impazienza il loro supporto per diventare un partner ancora più forte per i nostri clienti ed espandere la nostra presenza internazionale per aiutare le aziende a difendersi dal crimine informatico”.

L’investimento in HWG è il primo investimento del Fondo V di Investcorp Technology Partners e segna la terza transazione di sicurezza informatica in cui ITP è coinvolta in meno di due anni dopo l’acquisizione del principale fornitore tedesco di sicurezza informatica, Avira, nel 2020, che è stata successivamente venduta a NortonLifeLock.

ITP ha stabilito una posizione di leader di mercato investendo in società tecnologiche di fascia medio-bassa con un focus specifico sui settori dati/analisi, sicurezza IT e fintech/pagamenti. ITP è specializzata nell’investimento in aziende come HWG che si concentrano sui mercati finali B2B, risolvono problemi mission-critical, hanno il potenziale per espandersi a livello internazionale e presentano molteplici strade per la crescita potenziale e una significativa generazione di flussi di cassa insieme a ricavi ricorrenti di qualità e una buona visibilità dei ricavi. Altri investimenti di ITP includono: Rtekk, una piattaforma di pagamento leader, innovativa e pluripremiata e fornitore di soluzioni di portafoglio elettronico; softgarden, un fornitore di software per le risorse umane; Calligo, una società di soluzioni cloud proprietaria; Ageras, un mercato online che mette in contatto le PMI con i fornitori di servizi professionali, Impero, un fornitore di sicurezza online degli studenti e di software per la gestione delle aule e della rete; Ubisense, la piattaforma di soluzioni di localizzazione in tempo reale di software e sensori aziendali e Contentserv, un fornitore di soluzioni di gestione delle informazioni sui prodotti.

Riproduzione da “Investcorp”.

Lascia un commento