18/04/2024 – Cosmicostartup nata per connettere i migliori talenti del mondo digitale e le aziende, portatrice di una nuova filosofia nel mondo del lavoro indipendente con il modello Talent-as-a-Service (TaaS), ha effettuato un nuovo round da 4 milioni di euro.

Lead investor nell’operazione è PranaVentures, fondo di venture capital specializzato in investimenti seed e post-seed che ha scelto di reinvestire considerando i risultati positivi della società e del suo significativo impatto nel settore dell’HR Tech. L’operazione vede anche la partecipazione di alcuni business angel quali Roberto Marsella, Fabio Troiani, i family office di 40Jemz ed Intesa Sanpaolo.

Cosmico oggi conta una community di oltre 16 mila professionisti in ambito coding, design, marketing, cybersecurity, data & AI e oltre 80 clienti quali NTT Data, Sketchin, Fjord, Capgemini, Huawei, Dude, AKQA, Alkemy, Facile.it, Publicis Sapient, Ogilvy, Hibo.

Il round Serie A permetterà alla startup di consolidare il proprio posizionamento in Italia e accrescere la community di talenti, a fronte di una richiesta sempre maggiore di professionisti in ambito tecnologico e creativo.

AmaliaCare, 1 milione di euro

04/04/2024 – AmaliaCare, startup innovativa a vocazione sociale, ha completato un round seed da oltre 1 milione di euro guidato da Personae, il programma di accelerazione dedicato al welfare della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, il fondo a|impact, il fondo SocialFare Seed e il business angel James Tiernan

Startup bresciana fondata ad ottobre 2020 dalla bresciana Sonia Paonessa ed Eliana Pérez di origini ecuadoriane, AmaliaCare facilita l’incontro e la gestione di caregiver professionali per l’assistenza alle persone anziane attraverso un innovativo processo di selezione in grado di soddisfare le esigenze sempre più complesse delle famiglie. Si parte dallo studio approfondito della situazione della persona da assistere, poi si individuano tutte le caratteristiche che deve avere il caregiver ideale ed infine, attraverso algoritmi e domande adattive, la startup è in grado di individuare l’assistente familiare con il giusto mix di esperienza, competenza, disponibilità e tratti caratteriali.

La startup ha finora fornito i propri servizi a 650 famiglie in 19 regioni italiane, ricevendo oltre 60.000 candidature di caregiver professionali.

Joinrs, 1,7 milioni di euro

21/03/2024 – La startup italiana Joinrs ha chiuso un round di investimento da 1,7 milioni di euro e portato a termine l’aumento di capitale. Joinrs è una piattaforma di recruiting digitale che mette in contatto studenti universitari e profili junior con le grandi aziende. Tra i principali investitori della startup il fondo Innova Venture della Regione Lazio, finanziato dal POC Lazio 2014/2020 e gestito da Lazio Innova, Doorway e diversi Business Angels internazionali. Le risorse raccolte verranno utilizzate principalmente per accelerare il percorso di internazionalizzazione, che già vede oltre 100mila nuovi utenti iscritti in pochi mesi in UK, Spagna e Brasile (che si aggiungono agli oltre 500mila già facenti parte della community); proseguire la crescita con l’aperura di una nuova sede all’estero, e rafforzare quelle di Roma e Milano con l’inserimento di nuove risorse; continuare l’affinamento di Joinrs AI, l’intelligenza artificiale capace di leggere al posto degli utenti gli annunci di lavoro.

StepsConnect, 1 milione di euro

19/03/2024 – StepsConnectpiattaforma di recruiting che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati grazie ad una candidate experience innovativa, ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro, sottoscritto dal pool di investitori formato da 40Jemz Ventures, Eden Ventures by IAG, Maggioli Ventures, Moffu Labs, GĔNĔRAS Corporate, Moonstone Fund, KF-Invest e Enzima12. A supportare StepsConnect sono intervenuti anche business angels strategici: Emiliano Maria Cappuccitti, Gianpaolo Naef, Massimo Cioffi, Dino Caprioni, Massimo Pagnetti, esperti del settore HR.

StepsConnect, specializzata nei settori verticali retail, GDO, hospitality e fashion, offre una soluzione innovativa alle sfide del recruiting contemporaneo, tramite una piattaforma digitale multicanale che aiuta le aziende a trovare rapidamente candidati qualificati GenZ e Millennials.

Kurs Orbital, 3,7 milioni

07/03/2024 – Aumento di capitale da 3,7 milioni di euro per Kurs Orbital, startup aerospaziale incubata in I3P e nel percorso ESA BIC Turin. Tra gli investitori OTB Ventures, Credo Ventures, Galaxia (CDP Venture Capital) e altre.

L’azienda realizza vettori per rimuovere i detriti spaziali e trasferire in orbita i satelliti, oltre al cosiddetto de-orbiting e alle ispezioni dei satelliti. I vettori sono affidabili ed economici e permetteranno a molte più realtà di risolvere i problemi (soprattutto in termini di costo) delle attività in questo ambito.

La storia dell’azienda è interessante: il fondatore Volodymyr Usov, già direttore dell’Agenzia Spaziale Ucraina, attratto dall’ecosistema Aerospace torinese ha deciso di basare nel capoluogo piemontese la sua startup Kurs Orbital.

Guidoio, 700mila euro

I co-founder di Guidoio

14/02/2024 – Arriva un round pre-seed da 700mila euro per Guidoio, startup edtech che digitalizza l’esperienza dell’autoscuola. L’investimento è guidato da 360 Capital e supportato da Growth Engine e Vesper Holding.

Fondata a Milano nel 2022 da Lorenzo Mannari e Franz Uhl, Guidoio offre una piattaforma comprensiva basata su app che semplifica il processo di ottenimento della patente di guida, rendendolo più efficiente e facile da gestire. I fondi saranno usati per ottimizzare i processi e sviluppare la tecnologia.

Qui è disponibile il comunicato stampa

Cloov, 400mila euro

12/02/2024 – Cloov, startup fashion-tech per il second hand B2B2C, ha ottenuto un round di investimento da 400mila euro.

Fondata da Chiara Airoldi e Olimpia Santella a Milano nel 2022, Cloov ha sviluppato un software che permette ai brand di moda di lanciare una piattaforma rental e di vendita second hand brandizzata. Il round servirà ad aggiungere nuove funzionalità al software proprietario, consolidarsi sul mercato italiano ed estendere il servizio in Europa.

https://www.economyup.it/startup/cloov-la-startup-che-permette-alle-aziende-di-moda-di-entrare-nel-second-hand/embed/#?secret=UM377kFAT5#?secret=zRkxCt47O1

Sense4Med, 510mila euro

07/02/2024 – Da Innova Venture e Scientifica Venture Capital arriva un investimento da 510mila euro per la startup health tech Sense4Med.

Nata nel 2019 come spin-off dell’Università di Tor Vergata e guidata dalla CEO Fabiana Arduini, Sense4Med sta sviluppando un dispositivo lab-on-a-chip che semplifica il processo diagnostico della fibrosi cistica in modo non invasivo e in soli due minuti, con costi contenuti per il sistema sanitario. I fondi serviranno ad accelerare lo sviluppo e la commercializzazione del dispositivo.

Leggi qui l’articolo

Renewcast, 850mila euro

31/01/2024 – Round da 850mila euro per Renewcast, startup innovativa italiana specializzata nella previsione avanzata della generazione di energia eolica. Il round è stato guidato da Helen Venture (Finlandia) e ha visto la partecipazione di Tech4Planet, il polo nazionale di trasferimento tecnologico di sostenibilità ambientale lanciato da CDP Venture Capital SGR, come Co-Investor; insieme al continuo supporto del team dei fondatori e dei precedenti investitori Beamline Fund e Mindtitan.

Nata nel 2020 a Roma, Renewcast ha sviluppato una piattaforma proprietaria SaaS AI/Deep Learning per la previsione della generazione di energia eolica. Il round servirà ad accelereare la penetrazione nel mercato e migliorare le capacità tecnologiche della piattaforma.

Qui è disponibile il comunicato stampa

Weforguest, 980mila euro

25/01/2024 – Arriva un round pre-seed da 500mila euro per Weforguest, startup traveltech dedicata alle strutture alberghiere. Il round è sottoscritto da LVenture Group e l’acceleratore traveltech Argo, con il co-inves3mento di CDP Venture Capital e la stessa LVenture Group, Ven4ve Group, Insquared Holding e Rigel Ventures, oltre a un importante partner industriale e business angel.

All’aumento di capitale si sommano un finanziamento di 330mila euro erogato da Invitalia nell’ambito del programma Smart & Start, oltre a un contributo a fondo perduto di 150mila euro ricevuto dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto Tourism Digital Hub (TDH).

Fondata a Torino nel 2019, Weforguest ha sviluppato una piattaforma per migliorare il modo in cui le strutture alberghiere interagiscono con i loro ospiti. Accelerata da LVenture Group, ha partecipato alla prima edizione di Argo, l’acceleratore turismo e traveltech della Rete Nazionale CDP promosso da CDP Venture Capital e dal Ministero del Turismo. I nuovi fondi serviranno ad amplificare e perfezionare le funzionalità della piattaforma, con un focus particolare sull’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Qui è disponibile il comunicato stampa

Deeva, 400mila euro

Il team Deeva

18/01/2024 – Deeva, piattaforma torinese di prenotazione per parrucchieri a domicilio, ha ottenuto un round seed da 400mila euro. Il round, chiuso nell’arco di due settimane, arriva a soli 8 mesi dalla sua fondazione, battendo ogni pronostico di mercato dei benchmark statunitensi che stimano una media di 12 mesi per la chiusura di seed-round.

Deeva è nata all’interno dello Startup Studio Mamazen ad aprile 2023 ed è guidata dalla CEO Irene Giani e del co-founder Yan Cataldo. L’obiettivo futuro è quello di ampliare il proprio business anche ad altre città, a cominciare da due entro il 2024.

Qui è disponibile il comunicato stampa

Fdirect, 3 milioni di euro

Marco Di Tonto e Stefano Beltrame, cofounder FTnet

12/01/2024 – Round da 3 milioni di euro per Fdirect, piattaforma farmaceutica B2B realizzata dalla startup FTnet. Si tratta del secondo round di raccolta capitale di rischio nel segmento friends & family.

FTnet è fondata nel 2021 da Marco Di Tonto e Stefano Beltrame per digitalizzare il rapporto commerciale tra Industria Farmaceutica e Retailer. Il capitale sarà destinato a supportare i fabbisogni connessi al passaggio dalla fase early stage a quella growth. In particolare, saranno due i fronti fondamentali per lo sviluppo e il perseguimento degli obiettivi aziendali: l’inizio di un progetto di collaborazione con Alfasigma, uno dei cinque principali player dell’industria farmaceutica in Italia, e l’utilizzo sempre più massivo dell’Intelligenza Artificiale.

Leggi qui l’articolo

indigo.ai, 2,5 milioni di euro

10/01/2024 – Arriva un nuovo finanziamento da 2,5 milioni di euro per indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale (chatbot e voicebot). L’investimento è stato condotto dal Gruppo Vedrai, che nel 2022 aveva già acquisito il 60% di indigo.ai

https://www.economyup.it/startup/ai-per-la-customer-experience-25-milioni-per-indigo-ai-la-startup-che-rivoluziona-i-chatbot/embed/#?secret=h7Lt7bCXIo#?secret=7yn1MFwZ9Y

Contents AI, 18 milioni di dollari

08/01/2024 – La scaleup di intelligenza artificiale generativa Contents AI ha chiuso un round da 18 milioni di dollari. Il round è guidato dal fondo Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital SGR), già investitore di Contents.com, con la partecipazione di importanti fondi di venture capital europei e americani.

https://www.economyup.it/startup/intelligenza-artificiale-generativa-18-milioni-per-litaliana-contents-com/embed/#?secret=57J55pXLXl#?secret=5KNAEBuy43

Resalis Therapeutics, 10 milioni di euro

04/12/2024 – Ha chiuso un round di finanziamento di serie A di 10 milioni di euro la biotech Resalis Therapeutics. L’operazione è guidata da Sunstone Life Science Ventures e vede la partecipazione di investitori esistenti, tra cui Claris Ventures e angel investor.

Fondata a Torino nel 2021 da Riccardo Panella, Resalis Therapeutics lavora a farmaci per combattere l’obesità. I nuovi fondi saranno utilizzati per avviare e completare il primo studio clinico di Fase 1 sull’uomo e per raggiungere la Fase 2 del programma principale di Resalis

Leggi qui l’articolo

2023

ALKemist Bio, 6,9 milioni di euro

Roberto Chiarle, Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università di Torino e founder scientifico di ALkemist Bio

21/12/2023 – Arriva un round da 6,9 milioni di euro per la startup biotech ALKemist Bio. Il round è guidato da Claris Ventures con la partecipazione della holding di venture capital Liftt, alcuni investor del Club Degli Investitori, Simon Fiduciaria e Italian angels for growth.

Alkemist Bio nasce nel 2023 a Torino dalle ricerche condotte da Roberto Chiarle, professore ordinario di Anatomia Patologica presso l’Università di Torino e si occupa dello sviluppo di immunoterapie cellulari. L’investimento servirà al progresso nella ricerca.

Riproduzione Economyup.it

Lascia un commento