Un cauto ottimismo guida i professionisti che hanno partecipato alla decima edizione dell’IPEM di Cannes. Per il fundraising resta un momento difficile, ma le previsioni di abbassamento dei tassi di interesse nel secondo semestre di quest’anno lasciano sperare in un progressivo miglioramento. I settori dell’healthcare, della transizione energetica e del digitale – con tutte le novità portate dall’intelligenza artificiale – sono i comparti più promettenti.
Di seguito i commenti e le video interviste ad alcuni dei professionisti che hanno partecipato alla conferenza internazionale.
“Guardando al 2024, vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno”, commenta Paule Ansoleaga Abascal, managing director Italy di Arcano Partners. “Certo, ci troviamo in un contesto difficile, con tassi di interesse alti e fundraising complicato, ma è una condizione che ci permette di acquisire business solidi e lungimiranti. Ci sono dei trend, tra cui transizione energetica, transizione digitale e longevità della popolazione, che saranno fattori chiave nell’aiutare le aziende nel processo di crescita”. “Dal nostro punto di vista, vediamo valore nel buy out di pmi, soprattutto quelle legate a settori anticiclici e ai trend che dicevo prima”. In questa prospettiva, salute, formazione di qualità e decarbonizzazione sono comparti molto promettenti insieme al mondo dell’intelligenza artificiale.