New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, pubblica i risultati del Competitiveness Report 2023 insieme a Eight International, network globale fondato nel 2016 da un gruppo di società di consulenza, tra cui l’italiana New Deal Advisors.
Rispetto all’edizione precedente, quest’anno è stata introdotta una nuova metodologia di valutazione, che sostituisce le classifiche tradizionali basate esclusivamente su indicatori economici e garantisce in tal modo una prospettiva più accurata e approfondita sulla competitività dei Paesi analizzati.
Il nuovo approccio di valutazione si concentra su tre elementi chiave:
- i 43 Paesi analizzati sono categorizzati in due gruppi in base a una soglia di popolazione di 25 milioni di abitanti;
- la classifica dei Paesi è stata rielaborata mediante l’assegnazione di rating (A, B, C, D, E), rispetto a una semplice posizione numerica;
- la competitività di ciascun Paese è stata valutata attraverso quattro pilastri essenziali: Economia, Educazione, Società e Sostenibilità (utilizzando oltre 30 parametri di analisi diversi).
Mara Caverni, Founding Partner di New Deal Advisors, dichiara “Sebbene l’Italia si collochi al settimo posto tra i Paesi con più di 25 milioni di abitanti, con un risultato soddisfacente, riconosciamo la necessità di migliorare l’economia del nostro Pease. Prioritario è concentrarsi su aspetti cruciali come il debito pubblico, il carico fiscale e la disoccupazione, con l’obiettivo di avanzare nella classifica e garantire maggiore solidità e risorse. Importante anche investire in fondamentali essenziali, tra cui miglioramenti nella società, un sistema educativo più efficiente e una maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili.”