Numerosi editori sono riusciti a scorporare con successo la tecnologia interna che avevano sviluppato, con Arc XP del Washington Post e Sophie.io del Toronto Globe & Mail, due esempi degni di nota. A ciò si può aggiungere Labrador CMS , una collaborazione congiunta di Aller Media ed Egmont, due degli editori di notizie e riviste di maggior successo del nord Europa.

Da allora Labrador CMS è stata scorporata in una propria società e la piattaforma di pubblicazione ora alimenta oltre 300 siti ed è utilizzata da oltre 4.000 giornalisti in tutto il mondo. Tra i clienti figurano Elle, Connexion France, Dagbladet, Computerworld e TV2.no, la più grande emittente commerciale in Norvegia.

In vista del prossimo 46° FIPP World Media Congress a Cascais, abbiamo parlato con il CEO di Labrador CMS, Jan Thoresen, per scoprire gli ultimi sviluppi nella tecnologia editoriale, in particolare il modo in cui l’intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare i flussi di lavoro, la velocità e la precisione.

Mx3/FIPP: Questo è un momento di trasformazione nella tecnologia editoriale: in che modo la tua piattaforma sfrutta l’intelligenza artificiale? L’intelligenza artificiale viene utilizzata principalmente per la produttività o per la creazione di contenuti?

Jan Thoresen: La nostra intelligenza artificiale integrata è mirata principalmente alla produttività. Cerchiamo di contribuire ad accelerare i processi manuali che non incidono sul giornalismo. Viviamo di fiducia. Pertanto, ci assicuriamo di non utilizzare l’intelligenza artificiale per aggiungere contenuti che non siano scritti manualmente. In Labrador CMS integriamo la migliore intelligenza artificiale del mondo per migliorare sia la produttività che la creazione di contenuti. Principalmente, i nostri strumenti di intelligenza artificiale semplificano i flussi di lavoro editoriali automatizzando attività di routine come traduzione, etichettatura, categorizzazione, titoli e riassunti, liberando così tempo ai giornalisti. 

Mx3/FIPP: In una redazione media, meno del 10% dei giornalisti ha accesso a ChatGPT e solo pochi sanno come usarlo. Come stai affrontando questo problema? Come si istruiscono i giornalisti?

Jan Thoresen: Formiamo giornalisti e reporter sulle nostre funzionalità di intelligenza artificiale che semplificano il loro lavoro e diamo loro potere con la conoscenza della nostra piattaforma e delle funzionalità che offriamo. Forniamo una formazione dettagliata come parte del nostro processo di onboarding. Cerchiamo anche di sostenere un uso critico dell’intelligenza artificiale , che implica anche la conoscenza dei suoi limiti.

Mx3/FIPP: Alcune redazioni hanno dozzine se non centinaia di giornalisti, quindi come si può potenziare l’intelligenza artificiale in un ambiente del genere?

Jan Thoresen: La risposta breve è che integriamo le funzioni direttamente nel CMS come semplici pulsanti. Non devi nemmeno sapere come richiederlo per usarlo! Diversi clienti con centinaia di utenti utilizzano la nostra intelligenza artificiale. Alcuni hanno addirittura integrato i propri modelli personalizzati.

Mx3/FIPP: Esistono molti pericoli associati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti, non ultimo in termini di accuratezza, autenticità, copyright, ecc. Come state lavorando con gli editori per garantire che l’intelligenza artificiale venga utilizzata in modo da conferire potere anziché compromettere?

Jan Thoresen: Abbiamo costruito il nostro sistema in modo da utilizzare la migliore intelligenza artificiale per migliorare i flussi di lavoro. Non utilizziamo l’intelligenza artificiale per allungare la tua copia, ma possiamo aiutarti ad accorciarla o ad aggiungere sottotitoli. Labrador CMS è realizzato da ex giornalisti e sappiamo che la copia AI non è giornalismo. Crediamo ancora che i giornalisti lo facciano meglio e le nostre funzionalità di intelligenza artificiale migliorano solo i contenuti creati da un giornalista. Inoltre, metteremo in evidenza l’importanza di educare i giornalisti sull’intelligenza artificiale e su come utilizzarla al servizio del giornalismo, non contro di esso. 

Mx3/FIPP: AI a parte, quali sono le altre tendenze che stai vedendo nella tecnologia di pubblicazione online e su quali funzionalità stai lavorando?

Jan Thoresen: Una tendenza chiara tra gli editori più grandi è che acquistano prodotti SaaS standard che possono essere facilmente integrati tra loro. A questo punto lavoriamo principalmente sullo scaling. Durante i primi quattro mesi del 2024 abbiamo attivato 50 nuovi siti sul Labrador. Quindi, abbiamo creato una fabbrica per l’importazione di contenuti, la formazione dei giornalisti, l’ottimizzazione del layout e l’hosting. In Labrador CMS ospitiamo interi siti per aiutare i clienti a risparmiare denaro e liberare tempo per i loro sviluppatori. In breve, aiutiamo gli editori a collaborare sulla tecnologia e a competere sui contenuti.

Mx3/FIPP: Non vediamo l’ora di vedervi a Cascais. I partecipanti potranno vedere una dimostrazione della tua tecnologia in azione?

Jan Thoresen: Facciamo sempre demo dal vivo. Cerca il grande schermo presso il nostro stand e sfidaci con ciò che stai cercando di ottenere sul tuo sito. Raccontaci con cosa stai lottando. Introdurremo le migliori pratiche da altri 320 siti attivi in ​​12 paesi.

Riproduzione MX3 HQ

Lascia un commento