Corre l’export dell’industria cosmetica made in Italy che traina la crescita del settore: le stime sulla chiusura del 2024 delineano infatti un incremento del fatturato del 9,2%, per un valore di oltre 16,5 miliardi di euro, con una previsione di un ulteriore +6,9% a 17,7 miliardi alla fine del 2025. Le esportazioni registrano per il 2024 un +12,5%, a 7,9 miliardi, con una proiezione del +8,5% a fine anno.

La fotografia del settore emerge dalla 48ª edizione dell’indagine congiunturale di Cosmetica Italia, l’associazione di categoria.
«L’avvio del 2025 offre conferme dei trend di crescita registrati a chiusura del 2024 – commenta il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino -. L’andamento congiunturale, nonostante uno scenario di riferimento in trasformazione, induce a un cauto ottimismo legato alle performance del mercato interno e alle dinamiche positive delle esportazioni che confermano l’apprezzamento di cui gode il cosmetico made in Italy sui mercati internazionali».
Dati positivi arrivano anche dal mercato interno. Le stime di chiusura 2024 relative ai consumi di cosmetici degli italiani sono in crescita del 6,7% raggiungendo il valore di 13,4 miliardi con un ulteriore incremento del 5,7% a 14,1 miliardi per quest’anno. In particolare spiccano le performance della profumeria che – in netta e definitiva ripresa dalla crisi pandemica – chiude il 2024 con un +10,2% e consumi prossimi a 2,8 miliardi, e dell’e-
commerce che con un rialzo del 10,8% si conferma quarto canale di acquisto superando il valore di 1,2 miliardi. Cresce anche la farmacia che mette a segno un +6%, per un valore del canale stimato prossimo a 2,1 miliardi. La grande distribuzione, con 5,5 miliardi di consumi di prodotti cosmetici, resta il canale più rappresentativo a valore con un incremento del 5,1%. Buone performance dei canali professionali: i saloni di acconciatura, con quasi 620 milioni di euro, chiuderanno il 2024 a +5%, mentre i centri estetici, secondo le stime 2024, registreranno un valore di 216 milioni di euro per i consumi di cosmetici a +4,7% nel confronto col 2023. Segno positivo anche per le vendite dirette che, seppur in misura inferiore ad altri canali, segnano un incremento sul 2023 dello 0,8% pari a 355 milioni di euro.

Riproduzione: Ilsole24ore

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