Via libera anche alla richiesta al Governo di decidere strategie con Stellantis. Il ministro Urso: “Sottovalutata la ricaduta dell’incorporazione di Fca”
Nell’Aula della Camera è stata approvata la mozione presentata dalla maggioranza sull’Automotive, che comprende – tra i vari aspetti – anche la richiesta al Governo di decidee strategie con Stellantis. La mozione è stata votata per parti separate (così come quella dell’opposizione), ma ha ricevuto l’approvazione.
Le parole del ministro Urso
“L’operazione che ha portato all’incorporazione di Fca, perché di incorporazione si è trattato, e quindi alla nascita di Stellantis avvenuta di fatto quattro anni fa, nella scorsa legislatura è stata sottovalutata nella ricaduta sugli stabilimenti italiani e sull’occupazione, contrariamente a quanto fatto dal governo francese”, ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso a Montecitorio, proprio in occasione della discussione delle mozioni per il rilancio del settore automotive. Lo stesso ministro che ha confermato i contatti del Governo con diverse Case automobilistiche.
“Non a caso, a differenza di quelle francesi, le fabbriche italiane hanno risentito della mancanza di investimenti di questi ultimi quattro anni”. E poi ha concluso: “L’impatto sull’indotto è evidente a tutti. Una dinamica preoccupante che ha spinto il Governo ad avviare un confronto non privo di tensioni con Stellantis. Un confronto che si è realizzato prima nel tavolo automotive e poi in un tavolo specifico su Stellantis insediato a dicembre”.
Riproduzione auto.it