L’obiettivo è identificare, promuovere e sostenere la crescita di 100 promettenti aziende europee del settore deep tech con il potenziale per diventare “unicorni” (valutazione superiore a 1 miliardo di euro).

L’EIC Scale Up 100 è un’azione volta a sostenere 100 aziende del portafoglio dei beneficiari dei diversi strumenti dello European Innovation Council e di altri programmi di innovazione nazionali ed europei affinché diventino leader tecnologici globali. Aiuterà le aziende a sviluppare le loro strategie aziendali e di leadership, a raggiungere investitori e partner strategici, a espandersi a livello internazionale e ad avere accesso a reti e scambi tra pari.

L’azione coinvolgerà le aziende selezionate nello Scaling Club dell’EIC, una rete di almeno 400 operatori di qualità dell’ecosistema composta da:

  • 100 investitori più attivi, tra cui venture capital, fondi di crescita e fondi governativi;
  • 100 aziende più importanti con le loro unità di innovazione, venture o sviluppo;
  • 100 agenzie, cluster e media che promuovono le scale-up negli Stati membri, nelle regioni o nei settori;
  • 100 mentori indipendenti con esperienza e relazioni a livello di consigli di amministrazione di scale-up.

Le aziende saranno selezionate in diverse aree, come la sostenibilità (clima ed energia), il digitale, la salute e altro ancora. Gli Stati membri e i Paesi associati a Horizon Europe saranno invitati a nominare le aziende dei loro ecosistemi, in attesa del processo di selezione.

Durante i due anni di azioni di sostegno, si prevede che le aziende partecipanti crescano annualmente del 40% in termini di valutazione, nuovi investimenti, partenariati e posti di lavoro e del 50% sugli stessi parametri per le 20 aziende più performanti. L’azione contribuisce all’obiettivo della Nuova Agenda europea per l’Innovazione di aumentare l’accesso ai finanziamenti per le imprese di scala e, in parte, anche alla richiesta di attrarre e trattenere i talenti della tecnologia avanzata e di perfezionare gli strumenti di intervento.

LA COMMISSIONE EUROPEA HA LANCIATO L’INIZIATIVA EIC SCALE UP 100

Lascia un commento