La famiglia Bosatelli si prende il 100% di Costim e, di conseguenza, anche di Impresa Percassi. Polifin, holding industriale della famiglia Bosatelli, ha comunicato di aver incrementato la sua quota nella controllata Costim, assumendone il totale controllo. La società ha infatti approvato un aumento di capitale di 75 milioni di euro sottoscritto interamente da Polifin, che è salita quindi al 100% di Costim.

In precedenza, la holding della famiglia Bosatelli era al 60% di Costim. A sua volta Costim è diventato anche azionista unico di Impresa Percassi, mentre in precedenza era all’80%. I precedenti soci di minoranza – spiega una nota – Francesco Percassi e Roberto Mangiavacchi continueranno ad affiancare le due società, assumendo il ruolo di advisor rispettivamente di Costim e Impresa Percassi.

Cambia la governance

La conseguenza è anche un cambio della governance di Costim. Il nuovo presidente del consiglio d’amministrazione di Costim è Massimo Tivegna (in precedenza era Francesco Percassi), che ricopre già il ruolo di consigliere delegato e direttore generale di Polifin.

Davide Albertini Petroni – presidente di Assoimmobiliare ed ex Risanamento – è, invece, il nuovo amministratore delegato e direttore generale del gruppo Costim. Entrambi saranno affiancati dal consigliere Carlo Mazzucchelli, direttore amministrazione, finanza e controllo della holding.

Il senso dell’operazione

L’operazione, continua la nota, consente il «rafforzamento della situazione finanziaria di Costim, oltre che la garanzia di importanti nuove risorse, per affrontare le sfide di mercato ed accelerare lo sviluppo e la finalizzazione di progetti in corso, come l’innovativo smart district ChorusLife Bergamo, la cui ultimazione è prevista entro il 2024».

Si tratta di un distretto con oltre 100 mila metri quadrati calpestabili derivanti da un investimento che ormai «ha raggiunto oltre 400 milioni di euro».

Riproduzione Milano Finanza

LA FAMIGLIA BOSATELLI SALE AL 100% DI COSTIM E IMPRESA PERCASSI: PER POLIFIN AUMENTO DI CAPITALE DI 75 MILIONI

Lascia un commento