Il family office investe nel gruppo dei maxi-rib e degli Speedsboat Pirelli, una partnership per “crescere sul mercato europeo e in particolare americano”. E’ prevista la cessione di quote di minoranza, Magni mantiene il controllo. L’intenzione di nuove acquisizioni
a nautica richiama investimenti. Il momento è buono, anche per crescere. Questa è più o meno la filosofia della nuova alleanza tra Sacs Tecnorib, leader mondiale nel settore dei maxi-rib e NUO, un family office internazionale che ha già investito in realtà come Scarpa, Subdued, Andriani, Montura, Venchi ed altre e con sedi a Milano, Hong Kong e Shanghai. Obiettivo che si incardina in due direzioni, quella di consolidare la posizione del brand sul mercato europeo “rafforzando ulteriormente il processo di internazionalizzazione, in particolare nel mercato americano, e di crescita anche tramite acquisizioni di altri marchi complementari”. Dunque, seguirà shopping.
Il gruppo
Sacs nasce nel 2021 dalla fusione tra Sacs (che nasce nel 1989) e Tecnorib (2005). Nell’ultimo esercizio l’azienda ha realizzato un valore della produzione superiore ai 70 milioni di euro di cui oltre il 70% di export con un CAGR del 25% negli ultimi tre anni. E’ presente sul mercato internazionale, sviluppa una gamma prodotti che attualmente include Strider, Rebel e, in licenza, gli Speedboats a marchio Pirelli.
L’accordo
L’alleanza prevede una cessione di una quota di minoranza da parte degli attuali soci, con Matteo Magni che continua a mantenere il controllo della società. La governance vedrà i due soci fondatori sulla plancia di comando, vale a dire Magni, che assumerà anche la carica di Ceo oltre a quella attuale di presidente, e Giovanni De Bonis.
Hanno detto
”Insieme ai nostri nuovi partner continueremo a guardare con determinazione al futuro, mantenendo al centro della nostra missione il desiderio di fare crescere l’azienda attraverso l’accesso a nuove competenze e nuove opportunità di sviluppo, rinnovando come sempre la capacità di indirizzare l’innovazione nel nostro settore”, dice Magni.
“NUO metterà a disposizione le proprie competenze e relazioni per supportare l’azienda nello sviluppo internazionale, nella disciplina di una buona governance, nonché in operazioni di M&A per consentire agli imprenditori e al team di raggiungere le loro ambizioni di lungo periodo”, aggiunge Tommaso Paoli, Ceo di NUO.
*Gli azionisti di Sacs Tecnorib sono stati assistiti da Clearwater in qualità di advisor M&A. Il supporto legale e la negoziazione dei contratti sono stati curati dallo studio legale DLMS. NUO è stata assistita da Chiomenti, per gli aspetti legali e la negoziazione contrattuale, da EY per la due diligence finanziaria e da Gitti and Partners per la due diligence fiscale.
Riproduzione: lastampa.it