L’assessore Aricò ha chiesto al Ministero dei trasporti un tavolo tecnico per confrontarsi sulle soluzioni da adottare per fronteggiare l’incremento delle tariffe introdotte dalle compagnie da aprile
La Regione Siciliana annuncia un nuovo bando di gara per assegnare i quattro lotti di trasporto marittimo regionale per le isole Egadi, Eolie, Ustica e Pantelleria a compagnie che forniscano il servizio con navi per passeggeri e merci ro-ro (roll on-roll off). Le gare bandite nel 2023 erano andate deserte, fatto salvo il lotto per le isole Pelagie, assegnato nel settembre di due anni fa a Caronte&Tourist Isole Minori per la durata di cinque anni.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha ora annunciato che il bando “è in via di definizione e sarà pubblicato già nei prossimi giorni”. Intanto tiene banco l’aumento dei biglietti di navi e aliscafi in vigore da ieri. Caronte&Tourist Isole Minori e Liberty Lines, che attraverso Società di navigazione siciliana (Sns) gestiscono per conto dello Stato i collegamenti marittimi con le isole minori fino al 2028, hanno fatto scattare i rincari per “riequilibrare entrate e uscite”, scatenando le proteste di residenti, sindaci e associazioni delle imprese e dei consumatori.
“La Regione Siciliana – ha detto Aricò – sta chiedendo al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, titolare della commessa, l’istituzione di un tavolo tecnico in cui confrontarsi per individuare le soluzioni più idonee a tutelare i siciliani rispetto all’incremento delle tariffe posto in essere dal primo aprile”.
Riproduzione: www.shippingitaly.it
