La piattaforma di social media X, precedentemente nota come Twitter, potrebbe presto avanzare piani per aggiungere servizi finanziari ai suoi utenti, sperando di diventare l’equivalente americano della super-app cinese WeChat.

Il concetto di super-app non è nuovo. Il gigante tecnologico Tencent, la società dietro WeChat, ha perfezionato il modello dal 2011. Come Twitter, è iniziato come piattaforma di social networking ma è diventato rapidamente l’app di riferimento per tutto in Cina, dallo shopping alla richiesta di divorzio con un clic.

Musk ritiene che, se eseguito correttamente, X potrebbe catturare “metà del sistema finanziario globale”. Per raggiungere questo obiettivo e mantenere la sua promessa di fornire un “intero mondo finanziario” sulla piattaforma, il dirigente potrebbe includere le criptovalute nei suoi piani. C’era anche un indizio che Dogecoin (DOGE) ne avrebbe fatto parte.

Essendo la “piazza della città globale” in cui la maggior parte degli affari e dell’innovazione delle criptovalute si svolge in tempo reale, X potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel futuro dell’industria delle criptovalute. X è più grande di un semplice re-branding e potrebbe influenzare il futuro del denaro nel mondo occidentale.

Il Crypto Biz di questa settimana esplora i piani di Elon Musk per X, l’approccio della banca centrale italiana alla DeFi, la fusione di PacWest con Banc of California e altro ancora.

La banca centrale italiana sta abbracciando la finanza decentralizzata. L’istituto ha recentemente scelto un progetto di finanza decentralizzata (DeFi) per aiutare le istituzioni finanziarie a iniziare con DeFi e risorse tokenizzate. Il progetto è sviluppato da Cetif Advisory in collaborazione con Polygon Labs, Fireblocks e altre organizzazioni. Parteciperanno banche italiane, società di gestione del risparmio e altri 10 istituti finanziari. Il progetto non ha uno “scopo di commercializzazione” ma estenderà “l’ambito di analisi” dei token di sicurezza sui mercati secondari, un’area di crescente interesse all’interno dell’industria delle criptovalute.

Le azioni della banca PacWest sono crollate brevemente del 27% il 25 luglio solo per riprendersi rapidamente alla notizia che si era fusa con il Banc of California , con entrambe le banche che apparentemente cercano di sostenere dopo le turbolenze del settore bancario all’inizio del 2023. Si prevede che le banche combinate avere circa $ 36 miliardi di attività e oltre $ 25 miliardi di prestiti totali. La capitalizzazione di mercato di PacWest è di circa $ 1,2 miliardi, mentre quella di Banc of California è stata di circa $ 764 milioni. La fusione è stata sostenuta da due società di private equity, Warburg Pincus e Centerbridge, che forniranno 400 milioni di dollari di azioni, dando loro una quota di circa il 19% nell’attività combinata.

I prodotti di investimento legati a Bitcoin sembrano aver perso un po’ del loro splendore tra gli investitori di criptovalute, registrando la loro prima settimana di deflussi da quando BlackRock ha presentato istanza di spot Bitcoin ETF a giugno.

Lascia un commento