ConformGest, società fondata a Biella nel 2008 da Diego e Corrado Pinzano, specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati, controllata da VAM Investments e partecipata dalla famiglia Pinzano, ha annunciato l’acquisizione della biellese RPM Garantie spa (RPM).
Sinora la società era di proprietà di Chiara Bozzo (amministratore, con 46,54%), Gian Mario Dellachà (46,54%) e Filippo Tarantini (6,92%). Il management di RPM garantirà la continuità operativa della società, assicurando un processo di integrazione senza soluzione di continuità.
Fondata nel 2004 a Biella e presente in Italia, Spagna e Portogallo, RPM è una società di servizi che, come ConformGest, offre pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi veicolo, principalmente autovetture, fornendo i propri servizi ai rivenditori professionali così da evitare rischi di esborsi successivi alla vendita. In particolare RPM è specializzata nella gestione delle Garanzie Convenzionali e della Garanzia Legale di Conformità per conto dei rivenditori professionali di veicoli usati. La società ha chiuso il 2022 con 2,7 milioni di euro di ricavi, 68 mila euro di ebitda e liquidità netta di 921 mila euro.
Francesco Acquadro, direttore commerciale di RPM, ha commentato; “Crediamo nel potenziale che l’unione tra le due aziende può generare, specialmente in termini di significative sinergie commerciali. Inoltre, condividiamo con il management di ConformGest l’ambizioso progetto di crescita e consolidamento del mercato delineato nel medio-lungo termine”.
L’operazione rappresenta per ConformGest una significativa opportunità strategica, in linea con il suo piano di crescita, che le consente di ampliare il proprio portafoglio di clienti serviti e servizi offerti e di affermarsi come principale protagonista nel sud Europa. Inoltre, l’acquisizione di RPM rafforza ulteriormente la presenza del gruppo sul mercato iberico, posizionandolo come uno dei player di riferimento del settore.
Corrado Pinzano, amministratore delegato di ConformGest, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver completato con successo l’acquisizione di RPM, la quale ci permette di ampliare la copertura geografica dei nostri servizi, consolidando la nostra leadership nel mercato. Il nostro obiettivo è quello di continuare a consolidare il mercato ancora estremamente frammentato e deprofessionalizzato, al fine di creare il leader europeo del mercato delle garanzie per il settore automotive”.
Grazie all’operazione, ConformGest accelera significativamente il proprio percorso di crescita, con una previsione di fatturato per il 2024 che supera i 35 milioni di euro. La società è cresciuta ininterrottamente dal 2008, arrivando a registrare il fatturato complessivo più elevato mai raggiunto, pari a circa 25 milioni di euro nel 2022 e punta a raddoppiare l’importo entro il 2027. La base clienti è composta da oltre tremila venditori professionali con circa 500 nuovi clienti acquisiti ogni anno. Il gruppo impiega oltre cento dipendenti in Italia e Spagna e si prepara a considerare ulteriori potenziali acquisizioni, grazie anche al supporto finanziario e strategico dell’azionista di maggioranza del gruppo.
“Questo è un gruppo in cui crediamo fortemente sin dall’inizio del nostro investimento”, ha dichiarato Marco Piana. E ha aggiunto: “In un mercato italiano non ancora pienamente maturo, abbiamo da subito individuato le grandi potenzialità di ConformGest. Attraverso questa partnership, intendiamo fornire loro un supporto completo per promuovere una crescita significativa del business e continuare a guardare altre opportunità in Europa”.
Ricordiamo che VAM aveva investito in ConformGest nel febbraio 2023, a fianco della famiglia Pinzano e dell’amministratore delegato di Spagna e Portogallo, Francisco José Martinez, i quali hanno mantenuto congiuntamente il restante 40%, assicurando la continuità manageriale del gruppo. Corrado e Diego sono rimasti infatti nel consiglio di amministrazione rispettivamente come amministratore delegato e presidente.
ConformGest, che già nel 2022 aveva aumentato il proprio capitale da 2 a 6 milioni di euro, fornisce ai rivenditori professionali di veicoli usati una gamma completa di pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi tipo di veicolo: principalmente autovetture, ma anche veicoli commerciali e motocicli. È una delle poche società in Europa a gestire allo stesso tempo sia le garanzie legali di conformità sia le garanzie convenzionali in nome e per conto del venditore, al fine di affiancarlo negli obblighi assunti nei confronti del consumatore. L’attività svolta da ConformGest si colloca all’interno di un mercato che in Italia non è ancora pienamente maturo e con significativo potenziale di ulteriore penetrazione, mentre a livello europeo diversi player ne hanno fatto il proprio core business. Per ConformGest l’Italia rappresenta il primo mercato a livello di fatturato (circa l’80% nel 2022), a cui si affianca una presenza in forte crescita in Spagna (circa il 20% nel 2022) e un’operatività in fase di startup in Portogallo.
VAM Investments Group spa, holding specializzata in operazioni di buyout e growth capital, fondata e guidata dal ceo Marco Piana, è controllata al 50,1%, attraverso Argenta Holdings sarl, da Francesco Trapani (ex ceo e azionista di Bulgari ed ex ceo della divisione orologi e gioielli di LVMH) e vicepresidente di Tages Holding, di cui lo stesso Trapani è azionista dall’inizio del 2017. Il resto del capitale è suddiviso al 24,95% ciascuno tra Tages Holding e Piana (attraverso la sua holding Dare Mighty Things srl). Tages e Trapani erano entrati nel capitale di VAM nel luglio 2018: allora VAM aveva acquisito il 34% e Trapani il 15%.
VAM Investments attualmente detiene in portafoglio altre 9 società: Supermoney (broker online italiano che offre servizi di comparazione prezzi e servizi tecnologici nel settore dell’energia, del gas e delle telecomunicazioni), Conformgest (specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati), Gruppo Florence (primo polo italiano nella filiera dell’abbigliamento di lusso), DentalPro(catena di cliniche dentistiche), Slam (marchio italiano di abbigliamento per la vela specializzato in materiale tecnico di alta qualità), Sicurezza & Ambiente (specializzata nel ripristino della sicurezza stradale e delle condizioni ambientali dopo gli incidenti d’auto), Demenego (catena di centri ottici), Soundreef (gestore indipendente di diritti d’autore) e S Solar (impianti fotovoltaici).
Riproduzione bebeez.it