Tikehau Capital, gestore globale di asset alternativi, annuncia il lancio del Tikehau European Sovereignty Fund, la prima strategia azionaria tematica lanciata dal team listed equities del Gruppo attraverso il proprio business Capital Markets Strategies. Dal 2004, Tikehau Capital ha promosso l’investimento in Europa attraverso diverse strategie tematiche, sostenendo le aziende nei loro percorsi di sviluppo.

Questa nuova strategia azionaria arricchisce la gamma di veicoli d’investimento del Gruppo. Il fondo mira a investire principalmente in società europee quotate, ritenute di alta qualità dal management team, che non solo rafforzano la sovranità europea, ma possono anche beneficiare di politiche regionali e locali che promuovono l’autonomia del settore e la resilienza economica.

L’equity management team di Tikehau Capital intende costruire un portafoglio diversificato composto da circa 40-50 società europee ritenute di alta qualità e pronte a capitalizzare la crescita della sovranità europea, offrendo al contempo un interessante profilo di rischio-rendimento. Il fondo, classificato con l’articolo 8 ai sensi della SFDR, sottolinea l’impegno del team di Capital Markets Strategies nell’incorporare valutazioni extra-finanziarie.

“Investire nella sovranità europea rappresenta un’opportunità senza precedenti per sfruttare attivamente il momentum derivante dalle recenti iniziative europee volte ad affrontare le necessità strategiche, come il Green Deal, il Chips Act e il Critical Medicines Act, per citarne solo alcune. La filosofia di promuovere un’Europa più prospera, autonoma e competitiva è stata parte integrante del DNA di Tikehau Capital fin dalla sua fondazione e si riflette nel continuo supporto finanziario che offriamo alle aziende europee. Crediamo anche che una maggiore sovranità dell’Europa possa fungere da catalizzatore per la crescita di alcune società europee. Riteniamo fermamente che investire in queste aziende abbia il potenziale per generare rendimenti finanziari per gli investitori”, ha affermato Raphael Thuin, head of Capital Markets Strategies di Tikehau Capital.

Tra i temi che Tikehau Capital definisce centrali per il rafforzamento della sovranità europea e che caratterizzano il mandato di investimento del Tikehau European Sovereignty Fund.

Lascia un commento