Obiettivo posizionare il Paese tra i primi cinque paesi al mondo nella costruzione e proprietà di navi entro il 2047

Nuova Delhi – Il governo indiano sta considerando di conferire al settore dello shipping lo status di infrastruttura, con l’obiettivo di posizionare l’India tra i primi cinque paesi al mondo nella costruzione e proprietà di navi entro il 2047.
Attualmente, solo la cantieristica navale gode di questo status, che consente alle aziende di accedere a finanziamenti a lungo termine con tassi di interesse ridotti e di emettere obbligazioni per soddisfare le esigenze di capitale circolante. Estendere lo status di infrastruttura all’intero settore dello shipping permetterebbe alle compagnie di ottenere fondi a condizioni più favorevoli, facilitando l’acquisto di navi dai cantieri indiani e aumentando la capacità della flotta nazionale.
Il Ministero dei Porti e della Navigazione ha richiesto al Dipartimento degli Affari Economici di includere le navi nella lista delle infrastrutture, una proposta che potrebbe essere annunciata nel bilancio previsto per il 1° febbraio.
Inoltre, il governo prevede di estendere di altri dieci anni il programma di sussidi finanziari noto come Shipbuilding Financial Assistance Policy (Sbfap), che attualmente termina a marzo 2026.
Questa normativa fornisce assistenza finanziaria ai cantieri navali indiani per i contratti di costruzione navale firmati tra il 1° aprile 2016 e il 31 marzo 2026, con un tasso di assistenza che diminuisce dal 20% nel 2016 all’11% nel 2026.

Riproduzione: www.shipmag.it

Lascia un commento