Apple è l’azienda più innovativa del mondo. Per il terzo anno consecutivo l’azienda guidata da Tim Cook è in testa alla classifica Most Innovative Companies stilata da Bcg, arrivata alla 17esima edizione. Subito dietro c’è Tesla, che ha guadagnato tre posizioni rispetto allo scorso anno e ha scavalcato Amazon, sempre terza.
Nonostante il 2022 sia stato un anno nero per i titoli tecnologici – il Nasdaq ha perso il 33,1% -, le aziende del settore tecnologico continuano a dominare la graduatoria. Le prime cinque posizioni sono completate da Alphabet, la società madre di Google, e Microsoft, in discesa di tre posizioni rispetto a un anno fa. Seguono Moderna, Samsung, Huawei, Byd e Siemens.
Il Nord America ha la metà delle aziende in classifica, ma aumentano sia la rappresentanza europea (11 società) che quella cinese (otto).
L’innovazione come priorità
Lo studio 2023 è intitolato Raggiungere nuove vette in tempi incerti. È stato condotto su oltre 1.000 dirigenti aziendali di tutto il mondo, ha riguardato le performance a livello di innovazione di più di 1.000 imprese e ha individuato le 50 più innovative a livello globale tra quelle che hanno superato il mercato in termini di rendimento per gli azionisti con un margine significativo (in media, 3,3 punti percentuali all’anno).
Quasi l’80% degli intervistati considera l’innovazione una delle tre priorità del momento: un dato in netto contrasto con quello del 2009, quando, all’indomani dello scoppio della Grande Recessione, meno di due terzi delle aziende considerava l’innovazione un elemento chiave. In particolare, il 66% delle imprese è pronto ad aumentare gli investimenti in questa direzione e il 42% conta di incrementarli di più del 10%.
I settori che attribuiscono maggiore rilevanza all’innovazione sono quello dei materiali (93%), del farmaceutico (93%), del medtech (90%), dei beni durevoli (90%) e dei beni industriali (89%).
In Italia
Tra i dirigenti italiani intervistati, il 71% considera l’innovazione una delle tre priorità principali. I settori con il più alto punteggio in termini di preparazione all’innovazione, nel nostro paese, sono quelli dell’energia, dell’hardware, delle attrezzature It e della finanza. Gli strumenti in cui le aziende italiane investono di più sono intelligenza artificiale, internet of things e robotica.
L’intelligenza artificiale
Uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende per integrare tecnologie e talenti sono le acquisizioni. È questa la via che ha permesso a Microsoft, per esempio, di occupare una delle prime cinque posizioni della classifica di Bcg sin dalla prima edizione, datata 2005. Una strategia ancora attuale: quest’anno l’azienda fondata da Bill Gates ha investito in OpenAI, l’azienda che ha sviluppato ChatGPT.
Oggi lo strumento chiave, però, è l’intelligenza artificiale. Il 61% delle aziende investe infatti in Ia e apprendimento automatico: il 15% in più rispetto a quelle che puntano su robotica e automazione dei processi, considerata la seconda tecnologia più interessante.
Gli investimenti in intelligenza artificiale continuano anche se meno della metà delle imprese è riuscita a osservarne l’impatto a livello commerciale. Le aziende che hanno già ottenuto un impatto generano cinque volte più idee rispetto alle altre realtà e sviluppano più del doppio dei prodotti minimi funzionanti.
Il discorso non si applica solo alle imprese del settore tecnologico. H&M, per esempio, ha iniziato a puntare sull’Ia nel 2016, l’ha integrata in tutta l’organizzazione e l’ha sfruttata per ottimizzare varie attività: dalla previsione delle nuove tendenze alla quantificazione degli stock, fino alla scelta dei prezzi.
Di seguito la classifica completa delle 50 aziende più innovative del mondo secondo Bcg.
1 | Apple
2 | Tesla
3 | Amazon
4 | Alphabet
5 | Microsoft
6 | Moderna
7 | Samsung
8 | Huawei
9 | Byd Company
10 | Siemens
11 | Pfizer
12 | J&J
13 | SpaceX
14 | Nvidia
15 | ExxonMobil
16 | Meta
17 | Nike
18 | Ibm
19 | 3M
20 | Tata Group
21 | Roche
22 | Oracle
23 | BioNTech
24 | Shell
25 | Schneider Electric
26 | P&G
27 | Nestlé
28 | General Electric
29 | Xiaomi
30 | Honeywell
31 | Sony
32 | Sinopec
33 | Hitachi
34 | McDonald’s
35 | Merck
36 | ByteDance
37 | Bosch
38 | Dell
39 | Glencore
40 | Stripe
41 | Saudi Aramco
42 | Coca-Cola
43 | Mercedes Benz Group
44 | Alibaba
45 | Walmart
46 | PetroChina
47 | Ntt
48 | Lenovo
49 | Bmw
50 | Unilever