Pechino ha deciso di impedire ai dipendenti governativi l’uso del telefono della mela morsicata e di altri dispositivi di marca straniera per motivi di lavoro, sarà proibito anche portarli in ufficio. Le nuove regole sono contenute in una direttiva, scrive il WALL STREET JOURNAL, che rappresenta l’ultimo passo della campagna di pechino per ridurre la dipendenza dalla tecnologia straniera e per migliorare la sicurezza informatica interna.
la mossa, tuttavia, potrebbe compromettere le vendite della casa di Cupertino in Cina dove Apple domina il mercato degli smartphone di fascia alta. la repubblica popolare rappresenta circa il 19% delle entrate complessive per l’azienda americana che rischia quindi un danno economico rilevante.
nelle ultime settimane, i dipendenti avrebbero ricevuto istruzioni sulla necessità di abbandonare l’iPhone da parte dei loro superiori in chat o durante riunioni sul posto di lavoro. tra le motivazioni sarebbe stata citata l’intenzione di migliorare la sicurezza informatica limitando i flussi di informazioni sensibili al di fuori dei confini della Cina. la mossa di pechino potrebbe però avere un effetto boomerang e avere un effetto dissuasivo per i marchi stranieri in Cina, inclusa Apple.