ROMA – Dai nostri mari a quelli tropicali, andare sott’acqua è da sempre la passione di molti che scelgono le mete estive anche in base alla possibilità di fare suggestive immersioni. In aiuto dei sub vengono oggi molte tecnologie per scoprire e ammirare i fondali non solo nella massima sicurezza, avendo ovviamente l’accortezza di rispettare tutte le regole e le procedure per farlo, ma anche nel modo più pratico, risparmiando perfino preziose energie fisiche. Una di queste sono gli scooter acquatici, o meglio seascooter, che consentono di nuotare lasciandosi trasportare dalla forza di uno o più motori elettrici. Eccone 10 per tutte le tasche e tutte le esigenze.


1 Yamaha Explorer
Lo Yamaha Explorer è il modello ideale per il pubblico più giovane alle prese con le prime avventure di snorkeling o immersioni (in apnea o con attrezzatura). Può trasportare i sub fino a 10 metri di profondità e raggiunge una di velocità massima di 4 km/h. L’autonomia, garantita da una batteria ricaricabile in 14/16 ore, arriva a 60 minuti. Dispone di un supporto per action cam e il peso di soli 5,2 kg lo rende facilmente trasportabile. Costa 399 euro.

2 Truwelby Hagul EZ
Al pari dello Yamaha Explorer, anche il Truwelby Hagul EZ può essere utilizzato da bambini e ragazzi che si avvicinano al mondo subacqueo. Estremamente facile da gestire, grazie al design ergonomico con l’impugnatura verticale, ha un controllo di velocità variabile tra 1.1m/s e 1.4m/s e pesa 3,5 kg. Dotato di doppio motore, impiega una batteria che assicura fino a 50 minuti di autonomia e si ricarica in 3/4 ore. Costa 400 euro.

3 Asiwo Underwater
Spinto da due motori da 600 W, l’Asiwo Underwater si caratterizza per la coppia elevata (19,84 libbre) e la silenziosità di funzionamento. Il sistema self floating e l’accelerazione progressiva con controllo a 3 velocità lo rendono molto versatile in tutte le situazioni. Raggiunge i 5,7 km/h e può scendere a 40 metri di profondità. Sfrutta una batteria ricaricabile in 2/3 ore ed ha un’autonomia di 35 minuti. Costa 420 euro.

4 Windek Sublue Navbow
Il Windek Sublue Navbow è progettato per soddisfare le esigenze di subacquei amatoriali e professionisti. Dispone di un’interfaccia che lo rende compatibile con quasi tutte le action cam sul mercato ed ha una batteria ricaricabile che assicura 60 minuti di autonomia. Offre 3 modalità di utilizzo (free, sport e turbo) per una velocità massima di 7 km//h e può scendere fino a 40 metri di profondità. Supporta il controllo a una mano con il kit DTC (fibbia ad anello a D e cavo di traino) e visualizza continuamente i dati di funzionamento su un partico display OLED. Costa 1.400 euro

5 WMB Underwater
Il WMB Underwater è considerato uno tra i più affidabili seascooter sul mercato, destinato per questo ai subacquei professionisti visto anche il prezzo elevato di 2.990 euro. Raggiunge i 6,5 km/h di velocità massima e scende fino 50 metri di profondità, alimentato dall’energia di una batteria ricaricabile in 3 ore che offre 60 minuti di autonomia. Può essere impiegato in coppia con un dispositivo gemello per aumentare la potenza di traino.

6 WBJLG 5
Quello che caratterizza il WBJLG 5 è l’elevata velocità massima di crociera, ovvero 15 km/h, trasportando persone e attrezzature fino a 100 kg di peso. Sfrutta una propulsione da 3.200 W e offre due modalità di funzionamento (standard e sport) per adattarsi alle diverse aree dell’acqua. Quando scarico non affonda e può essere impiegato come tavola galleggiante di salvataggio. Dispone di un supporto per fotocamera e di un display Lcd Blu-ray ad alta definizione dove è possibile visualizzare tra le varie informazioni lo stato della batteria che garantisce fino a 100 minuti di autonomia e si ricarica in 4 ore. Costa 2.630 euro.

7 Nautica Navtech III
È il modello di ingresso della linea professionale di seascooter di Nautica, indirizzato per caratteristiche a tutti i subacquei che cercano un prodotto valido ma dai costi contenuti. Adatto anche a chi necessita di un comodo mezzo di trasporto dalla propria barca alla spiaggia o a chi semplicemente vuole divertirsi al mare, al lago o in piscina, utilizza un motore elettrico a 2 velocità. Raggiunge i 5 km/h e può scendere fino a 30 metri di profondità. La batteria ricaricabile in 3 ore garantisce 60 minuti di autonomia. Costa 1.100 euro

8 Robosea Warp 10
ll Robosea Warp 10 si contraddistingue per la sua potenza e semplicità d’utilizzo. Ha un motore centrale per una spinta fino a 7,2 km/h, gestibile tramite 3 modalità selezionabili direttamente dalle impugnature di controllo retrattili. Impiega una batteria che si ricarica in 3 ore e che fornisce un’autonomia di 65 minuti. Può scendere a 30 m di profondità e pesa appena 3,7 kg. Viene fornito con un supporto per Action Camera. Costa 1.400 euro.

9 Nilox
Il Nilox è un seascooter di fascia entry level dotato però di tutte le funzioni utili a soddisfare anche i sub più esigenti. Alimentato da una batteria che permette 35 minuti di autonomia, si ricarica in circa 3 ore e impiega una propulsione con un cambio a 3 velocità che permette di raggiungere i 30 metri di profondità. Pesa 3,5 kg e può essere trasportato anche come bagaglio a mano in aereo. Permette di fissare unʼaction cam nell’apposito alloggiamento sulla scocca. Costa 390 euro.

10 Yamaha Sea Wing II
Compatto e facile da usare, lo Yamaha Sea Wing II è pre-configurato con un valore di galleggiabilità leggermente positivo che permette un controllo ottimale e consente agli utenti di fare snorkeling, nuotare o immergersi in modo agile e scattante. Impiega un doppio motore che raggiunge una velocità massima di 8 km/h, modulabile tramite 2 rapporti. Scende fino a 30 metri di profondità ed ha una batteria agli ioni di litio e un luminoso schermo Oled dove poter visualizzare marcia inserita. L’autonomia e di circa 40 minuti e la ricarica avviene in 3 ore. Costa 1.299 euro.

Riproduzione: REPUBBLICA.IT

Lascia un commento