Accordo di lunga durata col produttore cinese Longi: coperto più del 50% della domanda prevista nel 2027

A.P. Moller – Maersk punta da tempo, quale combustibile del futuro, sul metanolo.

Lo dimostra l’annuncio da parte del gruppo armatoriale e logistico danese di un accordo di fornitura di biometanolo a lungo termine con la società cinese Longi Green Energy Technology Co, accordo che – ha spiegato una nota – “contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra della crescente flotta di navi portacontainer a doppio combustibile a metanolo di Maersk”.

Secondo Rabab Raafat Boulos, Chief Operating Officer di Maersk “il biometanolo e l’e-metanolo continuano a essere i carburanti alternativi più promettenti per la navigazione su larga scala in questo decennio e l’accordo con Longi ne è la prova. La principale sfida per le emissioni zero è il divario di prezzo tra i combustibili fossili e le alternative con minori emissioni di gas serra. Continuiamo a sollecitare con forza gli stati membri dell’Imo a livellare il campo di gioco adottando uno standard globale per i carburanti verdi e un ambizioso meccanismo di determinazione dei prezzi di cui il settore ha urgente bisogno”.

Nella nota Maersk ha precisato che “con l’aggiunta dei volumi Longi, il gruppo sta facendo progressi nell’assicurarsi abbastanza metanolo per la sua flotta dual-fuel, con 7 navi già operative. Gli accordi di fornitura di metanolo combinati di Maersk soddisfano ora oltre il 50% della domanda della flotta di metanolo dual-fuel nel 2027”.

I primi volumi di Longi sono attesi nel 2026, con la piena prevista per la fine del decennio. “Il biometanolo sarà prodotto da residui (paglia e talee di alberi da frutto). Soddisferà i requisiti di sostenibilità del metanolo di Maersk, tra cui almeno il 65% di riduzione delle emissioni di gas serra in base al ciclo di vita rispetto ai combustibili fossili”

Secondo Emma Mazhari, Responsabile dei mercati energetici presso A.P. Moller – Maersk, “questo accordo sottolinea il continuo slancio per i progetti di metanolo perseguiti da sviluppatori ambiziosi in tutti i mercati. La Cina continua a svolgere un ruolo pionieristico ed è incoraggiante vedere anche forti sviluppi di mercato in altre aree geografiche. Un esempio sono gli Stati Uniti, dove ci stiamo impegnando con diversi progetti promettenti”.

Riproduzione: www.shippingitaly.it

Lascia un commento