Una TAC con sistema multidetettore, tre Digitali Diretti e un Tavolo Telecomandato: è la nuova dotazione di Diagnostiche per Immagini, del valore complessivo di oltre 2,7 milioni di euro, inaugurata oggi all’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco dall’Assessore alla Sanità, ai Servizi sociali e alla Programmazione socio-sanitaria della Regione del Veneto Manuela Lanzarin, il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea Paolo Fortuna, il Direttore del Presidio ospedaliero Claudio Pilerci, il Direttore della UOC Radiologia Fausto Pittarello, il Sindaco della Città di Piove di Sacco Lucia Pizzo, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.
I vantaggi sono presto detti: ottenimento di immagini di altissima qualità, miglioramento dell’accuratezza diagnostica, riduzione dei tempi di preparazione e centraggio del paziente, sensibile riduzione della dose radiante assorbita, maggior comfort per l’assistito.
Le cinque apparecchiature, del valore totale di 2.724.644,40 euro comprensivi di lavori di adeguamento locali e costi accessori, frutto di finanziamenti PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 6 (pari a 1.498.104,40 euro), finanziamenti regionali (1.141.514,71 euro) e aziendali (85.025,29 euro), praticamente concludono il rinnovo del parco macchine radiologiche aziendali: nell’ultimo anno e mezzo l’Ulss 6 Euganea ha introdotto 21 nuove grandi apparecchiature, andate a sostituire altrettante precedenti strumentazioni. L’ultima sarà a Conselve dove, entro fine anno, si provvederà all’installazione di una nuova diagnostica digitale diretta.
“La nuova dotazione tecnologica si inserisce nel grande disegno di rinnovamento dell’Ospedale Immacolata Concezione dove lo scorso anno abbiamo, lo ricordo, inaugurato le nuove Terapia intensive e nel 2022 la nuova Farmacia. Ora ci siamo focalizzati sulle diagnostiche per immagini che sono – ha ricordato il DG Paolo Fortuna – un formidabile strumento nella prevenzione e nella diagnosi precoce di molte condizioni patologiche: consentono infatti di individuare segni di malattie o condizioni in una fase molto iniziale, spesso prima che si manifestino sintomi evidenti. Questo permette una diagnosi precoce, che a sua volta può portare a trattamenti più efficaci e prognosi migliori. Poter disporre, in tutti i poli ospedalieri aziendali, delle apparecchiature più moderne è un grande plus per il nostro personale e parimenti per la cittadinanza. Colgo l’occasione – ha sottolineato il dr. Fortuna – per ringraziare pubblicamente il personale della Radiologia per aver sopportato i disagi dei lavori senza interrompere né le attività urgenti né quelle programmate, e insieme a loro tutti gli operatori in servizio nelle nostre Radiologie aziendali: la loro formazione, competenza e capacità di lettura sono fondamentali per la nostra salute. Grazie al nostro Ufficio tecnico, sempre solerte ed efficiente, grazie alla Direzione Medica ospedaliera che si è prodigata con impegno e cura per il raggiungimento dell’obiettivo in tempi rapidi, grazie soprattutto alla Regione del Veneto sempre al nostro fianco e grazie a tutti voi, a cominciare dalle Autorità presenti, che avete voluto condividere questo giorno di gioia: il futuro è presente!”.
La TAC – Tomografo Assiale Computerizzato con sistema multidetettore (valore 886.725 euro) è dotata di un’interfaccia utente intuitiva per qualsiasi procedura, adattando i parametri chiave ai singoli pazienti: questo aiuta rendendo le procedure di scansione più semplici, in modo che possano generare risultati di alta qualità, sfruttando tutto il potenziale di questo sistema di fascia alta, compreso l’ampio foro da 82 cm. Questa TAC, corredata del sistema che utilizza tutte le potenzialità della digitalizzazione e consente agli operatori di generare risultati coerenti e completi, ha una scansione potente a basso dosaggio con applicazioni cardiologiche, coronariche, polmonari, ortopediche, toraciche, neurologiche, addominali. Da evidenziare come la TAC sia dotata di un Sistema di Intelligenza Artificiale che consente di ottenere immagini di altissima qualità limitando l’eventuale esposizione a radiazioni ionizzanti, riducendo i rischi che le radiazioni possono implicare alla salute dei pazienti. Il Sistema di Intelligenza Artificiale è stato addestrato in un ambiente chiuso e sicuro e non acquisirà alcuna immagine dei pazienti per il proprio ulteriore allenamento.
Il Tavolo Telecomandato (valore 392.578 euro) è un sistema “all-in-one” adatto ad ogni tipologia di esigenza clinica. Adatto sia agli esami standard che alle applicazioni cliniche specialistiche, questo tavolo è un sistema molto versatile che prevede una riduzione dei livelli di dose erogata e contemporaneamente un’ottima qualità dell’immagine. Il tavolo è ad altezza regolabile e raggiunge una distanza da terra minima, semplificando l’accesso anche per i pazienti più anziani o con limitata mobilità. L’ampio numero di posizioni pre-impostate migliorano ulteriormente l’accessibilità offerta dal sistema. Il movimento automatico e sincronizzato del tubo a raggi X e del detettore (stitching) permette la ricostruzione di lunghi segmenti scheletrici in una singola immagine, limitando gli artefatti dovuti ai micromovimenti del paziente. Il sistema permette di effettuare esami specialistici quali la DSA per la valutazione estemporanea delle patologie vascolari degli arti superiori e inferiori; la Dual Energy, generazione di due immagini distinte, in cui vengono evidenziate rispettivamente i tessuti molli e quelli ossei; la Tomosintesi: per una visualizzazione dettagliata di strutture anatomiche complesse attraverso un elevato numero di sezioni.
I 3 Polifunzionali Digitali Diretti (valore complessivo 1.445.341 euro) sono sistemi che forniscono soluzioni radiografiche multifunzione di alta qualità, permettendo di memorizzare le posizioni preimpostate e spostare automaticamente il supporto a parete in tali posizioni, consentendo un flusso di lavoro rapido ed efficiente, migliorando così produttività ed efficienza. I sistemi presentano griglie rimovibili sia sul tavolo che sul supporto verticale che migliorano la flessibilità del lavoro anche per i pazienti pediatrici. Il sollevamento manuale e automatico del supporto verticale consente una migliore esperienza per i pazienti che necessitano di sedia a rotelle. I sistemi radiologici utilizzano diversi tipi di detettori che permettono una notevole quantità di indagini cliniche anche grazie all’utilizzo di pannelli di grandi dimensioni utili a ottenere l’intera colonna vertebrale con un’unica esposizione.
Riproduzione TGPadova Telenuovo