L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Feltre e dal locale Comando. C’erano agenti feltrini, dal Veneto e anche da altre regioni.
La sala Ocri ha ospitato un incontro di formazione promosso dal Comune di Feltre e dal locale Comando di Polizia Locale, in collaborazione con l’Anvu, l’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, sul tema “Mobilità elettrica e sicurezza stradale: strumenti di contrasto alle violazioni e verifica delle caratteristiche tecniche”. Al centro dell’appuntamento gli aspetti normativi, alcuni dei quali ancora da definire con precisione, relativi all’utilizzo di monopattini, e-bike, bighe e altri mezzi di locomozione a propulsione elettrica, utilizzati soprattutto in ambito cittadino.
“Come testimoniano molti fatti di cronaca avvenuti nel nostro paese negli ultimi mesi, riguardo a questi temi è necessario garantire ai nostri agenti di polizia una preparazione adeguata e non già con intenti economici e sanzionatori, quanto piuttosto con l’obiettivo di garantire un utilizzo adeguato di questi strumenti e, di conseguenza, un livello di sicurezza altrettanto adeguato per i loro utilizzatori e per tutti gli utenti della strada”, ha sottolineato il vicesindaco di Feltre Claudio Dalla Palma nel suo intervento di saluto.
All’incontro, tenuto da Maurizio Marchi – comandante della Polizia Locale di Gambettola (in provincia di Forlì-Cesena) -, hanno preso parte una cinquantina di agenti, appartenenti – oltre che al Comando di Feltre – a diversi Corpi di Polizia Locale dell’Alto Trevigiano, del Veneziano e del Primiero.