Ancora un grande riconoscimento di qualità per Monini: l’azienda olearia umbra si è aggiudicata infatti il primo premio – Targa d’Oro – al concorso internazionale Sol D’Oro nella categoria Big Producers per la sua Monocultivar Coratina, già eletta lo scorso anno 2° miglior olio extravergine biologico al mondo dal World’s Best Olive Oil.

Il premio è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti che l’impresa, conosciuta dal grande pubblico per i suoi extravergini best sellers, ha ottenuto negli anni nelle più prestigiose competizioni internazionali (https://www.monini.com/it/i-premi-vinti).

“Questo ultimo attestato – commenta Zefferino Monini, AD dell’azienda – ci riempie di orgoglio e dimostra ancora una volta come la qualità sia un obiettivo verso il quale anche una grande realtà, una Big Producers appunto, deve tendere.  Il pubblico ci conosce come marchio “industriale”, in realtà siamo un’azienda di famiglia che da tre generazioni crea olio extravergine con competenza e passione, cercando di applicare i migliori standard qualitativi in tutti i segmenti di prodotto, da quello del largo consumo come il Classico a piccole produzioni di nicchia come le Monocultivar. Una strada – ha concluso – per noi naturale ma che è anche obbligata: l’Italia dell’olio deve puntare sulla qualità per mantenere il suo prestigio e la sua posizione sul mercato”.

Il Sol d’Oro, giunto alla sua 22esima edizione, è uno dei più prestigiosi confronti oleari internazionale. Si svolge con degustazione alla cieca e quest’anno ha registrato il record di partecipanti, con 450 campioni provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Croazia, Slovenia, Portogallo, Francia, Grecia, Algeria, Marocco e Tunisia.

 A giudicare i campioni un panel di maestri assaggiatori presieduto da Marino Giorgetti e composto da degustatori professionali internazionali.

Riproduzione GDO News

Lascia un commento