Arkios Limited, boutique investment bank, con un team guidato da Marco Ammirati e Arianna Braghieri (nella foto), ha agito in qualità di consulente finanziario esclusivo di Nasta Pet Food nell’acquisizione di Natural Code. NASTA Pet Food è holding d’investimento industriale Francese, attiva nella produzione di pet-food super-premium a forte connotazione veterinaria, i cui prodotti sono esportati in oltre 50 Paesi nel mondo, che ha unità produttive in Francia attraverso le controllate CODICO Nutrition Animale (con i marchi Bab’in & Tonivet), in Italia con Sanypet (Marchio Forza) 10 dove produce alimenti secchi ed umidi per animali domestici e vanta una presenza commerciale ben radicata negli Usa attraverso Forza10 America. L’acquirente è stato supportato inoltre per le due diligenze finanziarie e fiscali da Grant Thornton, rispettivamente guidato da Stefano Marchetti (Partner) e Antonio Aiuto (Associate Partner) per la parte e da Gianni Bitetti (Partner) e Mattia Tencalla (Director).
L2 Value, con un team guidato da Leopoldo Giannini, ha agito come studio legale della transazione per l’acquirente e i venditori.
L’acquirente: Nasta Pet Food, precedentemente chiamata Holding Babin, i cui investitori sono UHNWI Family Offices e Top Manager del settore del Private Equity francese, ha acquisito CODICO Nutrition Animale nel 2016 con una strategia di sviluppo organico ed M&A. Nel 2021, Holding Babin ha acquisito Sanypet S.p.A, meglio nota con il brand Forza10, oggi considerata il 4° produttore in Europa per la produzione di diete veterinarie per animali domestici, che modulano l’attività del sistema immunitario e svolgono un ruolo molto importante per benessere degli animali domestici. Il Gruppo opera con tre stabilimenti di produzione: 2 situati in Italia per la linea secco/umido ed uno in Francia per per il secco. Il Gruppo esporta in oltre 30 Paesi e si colloca all’83° posto tra i maggiori produttori mondiali di alimenti per animali domestici.
Natural Code, con il suo quartier generale a Pontremoli (MC), è il pet-food player italiano a più rapida crescita nello sviluppo, commercializzazione e distribuzione di cibi umidi per gatto, venduti principalmente nelle catene di pet-shop e nel canale retail indipedente. Natural Code, che opera attraverso due marchi di proprietà (Natural Code & LEV), è nota per il design accatttivante dei suoi prodotti, la forte riconoscibilità del marchio a scaffale, l’elevata appetibilità dei suoi prodotti, vantaggi competitivi che costituiscono un forte driver commerciale per le vendite ed hanno creato una stabile e crescente fedeltà al marchio da parte dei padroni di Gatti in Italia e all’estero.
Attraverso l’acquisizione di Natural Code, Holding Babin, che ribrandizzerà il gruppo in NASTA Pet Food, ha rafforzato la sua posizione di leadership nel mercato italiano degli alimenti super-premium per animali domestici, integrando al contempo un player specializzato nel segmento gatto, che è ben posizionato per crescere ulteriormente sia a livello nazionale che internazionale dove sfrutterà la rete export del gruppo ed allo stesso tempo farà leva su un’infrastruttura produttiva all’avanguardia ed un know-how estremamente radicato nella ricerca e sviluppo delle diete veterinarie del Gruppo Nasta Pet Food.