Il Consiglio di Amministrazione di Nextalia, la società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri insieme a primari investitori istituzionali italiani (Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Coldiretti, Confindustria e Micheli Associati), rende noto di aver approvato il secondo e final closing del fondo NCO, fondo alternativo di tipo chiuso riservato ad investitori professionali focalizzato su opportunità di investimento single name in situazioni distressed. A soli otto mesi dall’avvio della raccolta, il Fondo NCO annuncia il secondo e final closing, ampliando il parterre dei propri investitori, quasi esclusivamente italiani e in gran parte coincidenti con quelli che hanno già investito nel precedente fondo, a conferma del sostegno del mercato per questa iniziativa.
Il Fondo NCO ha già all’attivo due operazioni di investimento nei settori energy e financial institution, perfezionate nei primi quattro mesi dall’avvio dell’operatività e, in data odierna, ha presentato un’offerta vincolante per intervenire come assuntore del concordato preventivo di Gruppo PSC, formalmente accettata dal Consiglio di Amministrazione di Gruppo PSC. Nelle prossime settimane la Società sottoporrà agli organi della procedura la proposta di concordato modificata sulla base dell’offerta del Fondo NCO.
Gruppo PSC è il player italiano leader nel settore della realizzazione di impianti tecnologici complessi per grandi opere di edilizia civile, industriale e infrastrutturale; inoltre, tramite la controllata Italtel, il gruppo è attivo nella progettazione, sviluppo e realizzazione di reti di comunicazione, integrando tecnologie state-of-the-art, sviluppate da partner industriali o in-house, grazie a un team di ricerca e sviluppo di primario standing. Con tale offerta il Fondo NCO ambisce a porsi come unico investitore nella procedura di concordato, così da consentire una pronta esecuzione del concordato grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo NCO stesso nonché la continuità della società.
Forte del successo di questa seconda iniziativa, Nextalia si appresta ad avviare il fundraising del terzo fondo, denominato “Nextalia Ventures”, fondo alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori professionali, con un obiettivo di raccolta pari a 100 milioni di euro e un hard cap pari a 150 milioni di euro.
La strategia di investimento del Fondo VC sarà focalizzata sulle opportunità nel mercato del venture capital, puntando ad affermarsi come leader in Italia e come partner di riferimento per gli operatori di venture capital internazionali. In particolare, il focus principale del Fondo VC saranno start-up, scale-up e PMI innovative che sviluppano software e soluzioni SaaS B2B nei settori Data & Information, Healthtech, Edtech, Agritech, Fintech, Insurtech, Foodtech, Infratech, Smart Mobility e Cleantech. L’approccio del Fondo VC è volto alla costruzione di un portafoglio di ventures tecnologiche investendo principalmente in round Post-Seed, Series A (early & late) e Series B in Italia e, opportunisticamente, all’estero, includendo operazioni di follow-on per allocare le riserve del Fondo VC sulle migliori portfolio companies.
Il Fondo VC sarà guidato da un investment team dedicato con significativa esperienza nel settore, sia a livello nazionale che internazionale, supportato da Strategic Advisor con competenze trasversali e sinergiche fra loro. Resta inteso che la commercializzazione inizierà una volta concluso il processo di notifica in Consob.