(Foto di Rob Lambert su Unsplash)

Nokia ha annunciato l’aggiunta di cinque nuove applicazioni IoT di terze parti per la sua piattaforma MX Industrial Edge, migliorando le capacità dell’IoT industriale in aree quali il monitoraggio delle risorse, il posizionamento, la navigazione interna e la sicurezza dei lavoratori.

Le nuove applicazioni sfruttano la bassa latenza, la connettività resiliente e l’intelligenza integrata di MX Industrial Edge per consentire operazioni industriali più efficienti. Distribuendo queste applicazioni ai margini della rete, vicino alle risorse industriali e ai lavoratori, Nokia mira a superare le sfide comuni come l’utilizzo inefficiente delle risorse e la scarsa gestione delle scorte.

Due delle nuove applicazioni si concentrano specificamente sul tracciamento e sul posizionamento delle risorse industriali in tempo reale utilizzando tecnologie come RFID e sistemi di posizionamento visivo. Nordic ID offre una soluzione RFID completa per identificare e tracciare digitalmente le risorse della catena di fornitura, mentre l’app di posizionamento visivo di svarmony aiuta i lavoratori a spostarsi in ambienti complessi. Una terza app di HERE fornisce un tracciamento GPS esterno estremamente accurato di veicoli e personale.

Sul fronte della sicurezza dei lavoratori, Nokia ha collaborato con Portalify e Secapp per sviluppare soluzioni intelligenti per le situazioni di lavoro solitario e una risposta efficace alle emergenze. L’app SmartView di Portalify utilizza una combinazione di tecnologie di posizionamento per individuare i lavoratori e condividere i dati sulla posizione con i team di risposta quando viene attivato un avviso. Nel frattempo, Secapp offre piattaforme di messaggistica sicura e chat video appositamente progettate per la gestione degli incidenti critici.

Nokia sta rendendo disponibili queste applicazioni IoT su MX Industrial Edge come servizi basati su cloud, semplificando l’implementazione e la gestione per le imprese industriali che desiderano trarre più valore dai dati IoT.

Combinate con la potenza di calcolo e le capacità di connettività wireless della piattaforma edge, Nokia ritiene che queste nuove app offrano nuovi e potenti casi d’uso IoT ai clienti in ambienti produttivi, logistici e in altri ambienti operativi.

“Mentre la trasformazione digitale accelera in tutti i settori, le organizzazioni hanno bisogno di un mix diversificato di applicazioni IoT per risolvere sfide urgenti”, ha affermato Stephan Litjens, VP di Enterprise Campus Edge Solutions di Nokia.

“Le ultime aggiunte al nostro catalogo di applicazioni industriali sfruttano l’intelligent edge per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la preparazione alle emergenze per i lavoratori dell’industria”.

Riproduzione  – “IOT NEWS”

Lascia un commento