orrado Sciolla è il nuovo Chief Executive Officer (CEO) e membro del Consiglio di Amministrazione di OCTO, azienda di servizi telematici e di data analytics per il settore Assicurativo, il Fleet Management e la Mobilità Intelligente.
In precedenza direttore generale di Wind, Presidente di BT Group Europe e CEO di Cedacri, guiderà l’azienda in Italia e all’estero, con l’obiettivo di consolidare la leadership nel settore della mobilità connessa. La vasta esperienza alla guida di organizzazioni di rilievo internazionale, focalizzate sullo sviluppo tecnologico e sulla gestione dei dati, unitamente alle competenze acquisite in oltre 20 anni di sviluppo servizi nei mercati verticali, saranno fattori chiave per il successo dell’azienda.
Ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria presso il Politecnico di Torino e arricchito il suo percorso formativo ottenendo un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.
È stato Presidente e Amministratore Delegato di Cedacri dal 2018 al 2022. In precedenza, aveva coperto diversi ruoli nel Gruppo BT dal 2004 al 2017: Presidente Continental Europe, Presidente Southern Europe and Latin America, CEO BT Italia e CEO BT France.
Sciolla è stato Direttore Generale di WIND tra il 2001 ed il 2004. Precedentemente, ha lavorato come consulente in McKinsey.
Cosa fa Octo
Da oltre 20 anni sviluppa soluzioni integrate per aiutare i clienti ad accogliere le opportunità delineate dalla mobilità intelligente e dalla trasformazione digitale. Intelligenza Artificiale, IoT e Data Analytics rappresentano gli elementi chiave per sviluppare servizi e prodotti in grado di rispondere alle sfide delle Smart Cities e della Smart Mobility. La piattaforma scalabile per l’analisi dei dati permette ai gruppi assicurativi, alle case automobilistiche, alle compagnie di noleggio e alla Pubblica Amministrazione di aumentare la produttività e i livelli di sicurezza, migliorando l’utilizzo dei veicoli e l’esperienza degli utenti. Una strategia ESG, infine, guida la proposizione sul mercato nell’ottica dello sviluppo di soluzioni sempre più rivolte alla transizione energetica e a una urbanistica intelligente basata sui dati. OCTO conta attualmente oltre 6 milioni di utenti connessi e detiene, si legge sul sito aziendale, il più grande database globale di dati telematici, derivanti da 610 miliardi di km di guida e oltre 525.000 sinistri certificati.
Riproduzione Economyup.it