Royal Philips ha annunciato il lancio del sistema Philips CT 5300 dotato di funzionalità IA avanzate progettate per essere utilizzato per diagnosi, procedure interventistiche e screening. Il flessibile sistema TC a raggi X aumenta l’affidabilità diagnostica, ottimizza l’efficienza del flusso di lavoro e massimizza il tempo di attività del sistema, contribuendo a migliorare i risultati dei pazienti e la produttività del reparto. Mentre gli operatori sanitari si impegnano a fornire cure di alta qualità ai pazienti, all’#ECR2024 Philips collabora con i propri clienti per migliorare la produttività e l’accesso a un’assistenza sanitaria più sostenibile.

La TC svolge un ruolo importante nella diagnosi delle malattie cardiache. Ricerche recenti indicano che una strategia “CT first” per il triage dei pazienti che presentano dolore toracico con malattia coronarica non diagnosticata ha dimostrato di migliorare la cura dei pazienti aiutandoli a evitare procedure più invasive. Tuttavia, la mancanza di disponibilità di sistemi TC di alta qualità o di medici qualificati per leggere gli esami TC cardiaci, spesso impedisce questo approccio. Il sistema Philips CT 5300 soddisfa i requisiti avanzati di imaging diagnostico per le linee guida dei pazienti sottoposti a cure cardiache, nonché per altre aree impegnative come la cura dei traumi e le procedure interventistiche.

Il sistema integra anche strumenti virtuali per la collaborazione in tempo reale e il supporto clinico/tecnico, che possono essere determinanti nel superare le sfide legate all’aumento del carico di pazienti, ai casi complessi, alla carenza di personale e ai vincoli di budget. Portando competenze cliniche e funzionalità precedentemente associate agli scanner di fascia alta in un sistema più conveniente e versatile, Philips si impegna a rendere la tecnologia medica avanzata più accessibile a un numero maggiore di pazienti. Sottolineando il valore della durata e la sostenibilità, il CT 5300 è progettato per ridurre il consumo energetico.

Il nuovo sistema CT 5300 è già installato in diversi ospedali europei ed è stato ben accolto. “CT 5300 offre l’imaging TC dalla testa ai piedi, combinato con funzionalità di fascia alta come l’angiografia coronarica, offrendo uno spettro estremamente ampio di applicazioni, aiutandoci a gestire meglio l’aumento dei volumi di pazienti”, ha affermato il dottor Hilmar Kühl, responsabile della radiologia presso l’ospedale St. Bernhard Kamp-Lintfort, Germania. “Con questo ultimo sistema di Philips, osserviamo un miglioramento nella qualità dell’immagine con Precise Imaging e, per la prima volta, ora possiamo visualizzare l’anatomia cardiaca utilizzando Precise Cardiac quasi senza artefatti, il che è molto utile per aiutare a migliorare la cura cardiaca per i nostri pazienti”.

“Abbiamo ascoltato i radiologi riguardo ai problemi che affrontano ogni giorno e cosa volevano da un sistema TC di prossima generazione. Abbiamo quindi combinato le più recenti tecnologie di imaging e intelligenza artificiale per soddisfare le loro esigenze e creato un sistema che offre un’affidabilità diagnostica di livello superiore, potenzia i flussi di lavoro e garantisce un valore duraturo”, ha affermato Frans Venker, Business Leader di CT presso Philips. “Abbiamo sfruttato l’intelligenza artificiale praticamente in ogni aspetto del CT 5300, liberando sia i tecnici TC che i radiologi da attività noiose e dispendiose in termini di tempo in modo che possano dedicare più tempo concentrati sui loro pazienti”.

Il nuovo sistema introduce Nanopanel Precise, il primo rilevatore del settore costruito da zero appositamente per la ricostruzione basata sull’intelligenza artificiale. Questo nuovissimo rilevatore sfrutta tutte le funzionalità del software di ricostruzione Philips Precise Image per fornire immagini di alta qualità con una dose di radiazioni molto più bassa. Con una dose inferiore dell’80%, Precise Image raggiunge un rumore inferiore fino all’85% e una rilevabilità a basso contrasto migliore del 60% rispetto alla ricostruzione convenzionale dell’immagine. In combinazione con la compensazione del movimento Precise Cardiac, Precise Image rende il CT 5300 particolarmente adatto per l’imaging cardiaco di alta qualità, privo di movimento in pazienti con frequenze cardiache elevate o variabilità della frequenza cardiaca.

Laddove durante un esame siano necessarie competenze aggiuntive o supporto tecnico, il nuovo sistema dispone anche di strumenti virtuali come Philips CT Collaboration Live per facilitare la collaborazione, l’istruzione e la formazione a distanza. Più tempo trascorso con i pazienti significa una migliore esperienza per il paziente, mentre una maggiore produttività e facilità di lavoro migliorano l’esperienza dell’operatore per contribuire a mitigare la carenza e il sovraccarico del personale.

Riproduzione Tecnomedicina

PHILIPS LANCIA IL NUOVO CT 5300 ABILITATO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Lascia un commento