Poste Italiane vuole diventare un operatore molto competitivo nelle consegne degli acquisti per l’e-commerce e si prepara a varare, nei prossimi mesi, un servizio di consegne “same day”, entro le 4 ore dall’ordine. Il servizio prevede che se si effettua un ordine la mattina entro le 12, sia lo stesso postino che consegna la posta di quartiere a portare a casa del cliente il pacco ordinato nel pomeriggio dello stesso giorno.

L’ordine deve essere fatto entro le 12 per ricevere nel pomeriggio

L’operazione, annunciata nell’ambito della presentazione del piano industriale, è resa possibile con il potenziamento della gestione dei magazzini da parte del gruppo, che va di pari passo con l’incremento del personale dedicato alle consegne (nel corso del piano circa 8 mila persone verranno formate e destinate a questa attività, anche per ridurre la dipendenza da operatori terzi per le consegne). Un primo progetto sperimentale per la consegna in 4 ore è partito in questi giorni in Campania. Il piano farà perno su accordi con i principali clienti di Poste che gestiscono le principali piattaforme di e-commerce: Zalando, Amazon e Vinted. Saranno loro che forniranno alla società dei recapiti i dati relativi a prodotti più richiesti in base alle zone del paese.

Del Fante: servizio possibile per i prodotti più richiesti per area geografica

Il funzionamento del modello è stato spiegato dall’ad di Poste, Matteo Del Fante, in occasione della presentazione del piano industriale. “Diventa operativo in questi giorni in Campania un nuovo centro di Poste dove si recano i postini con un mezzo elettrico per prendere la posta per il quartiere. Già oggi in quel magazzino ci sono anche i pacchi – ha detto-. La novità della consegna in 4 ore sta nel fatto che abbiamo predisposto il primo test di un centro di partenza che abbia anche un magazzino di cosiddetti “altorotanti”, cioè prodotti dell’e-commerce che vengono ordinati di frequente”.

L’intelligenza artificiale per prevedere cosa sarà più richiesto

Il manager ha spiegato che “grazie ai modelli di intelligenza artificiale predittiva si può sapere che in una determinata area nei giorni successivi verranno ordinati una serie di oggetti. Questi oggetti vengono così portati in anticipo verso questo magazzino e sono già disponibili in loco. Se l’ordine arriva entro le 12, avendo noi già organizzato un servizio di consegna della posta nel pomeriggio, il postino potrà portare il pacco nel pomeriggio. Nella logistica questo tipo di consegna di chiama “same day delivery”. Va detto che Poste ha già una parte importante dei 1,5 milioni di consegne giornaliere che sono next day, dunque recapitate il giorno seguente. Questo modello di organizzazione del magazzino consente di ridurre le emissioni di C02, perché l’approvvigionamento può essere fatto in modo preventivo usando il trasporto su rotaia e i mezzi elettrici. Questa iniziativa ci consente di aumentare le quote di mercato. Se i nostri clienti, quali Vinted, Amazon, Zalando, vogliono dare ai loro propri clienti on line questo tipo servizio speciale, stipulano un accordo con noi per poter avere nel nostro magazzino i loro beni per la pronta consegna. Questo modello ci dà un vantaggio competitivo su queste importanti piattaforme di e-commerce rispetto ai nostri concorrenti”.

Fonte: Il Sole 24 Ore, di Laura Serafini, 21 marzo 2024, https://www.ilsole24ore.com/art/poste-italiane-ecco-come-avere-pacco-casa-entro-4-ore-dall-ordine-AFPHoy8C

Lascia un commento