Il brand di pneumatici per veicoli commerciali si presenta in Europa e inaugura lo stabilimento turco per il mercato continentale.
Prometeon Tyre Group in questi ultimi mesi ha presentato numerose novità inaugurando anche il suo nuovo sito produttivo in Turchia. Dapprima l’impegno allo IAA di Hannover con le due novità C02 Coach e la Piattaforma SuperFleet e poi lo start a Izmit del nuovo stabilimento che segna anche il debutto del marchio Prometeon come “brand prodotto” sul mercato europeo e turco,
Quest’ultimo offre una capacità produttiva di oltre 1,8 milioni di pneumatici l’anno proseguendo l’espansione iniziata con la produzione e distribuzione degli pneumatici Serie 02 e ampliata con R02 Proway e R02 Proway M1.
Due nuovi pneumatici coach
Il C02 Coach è il primo pneumatico di Prometeon a ottenere la classe A per la resistenza al rotolamento, una caratteristica che contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi operativi. Questo prodotto che sarà disponibile sul mercato nella seconda metà del 2025 nelle versioni C02 Coach Multiaxle 295/80 R22.5 e Coach Drive 295/80 R22.5, è composto per l’80% da materiali riciclati e certificati o provenienti da fonti rinnovabili.
Accanto al C02 Coach, Prometeon ha lanciato SuperFleet, una piattaforma di fleet management sviluppata per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità delle flotte. SuperFleet offre soluzioni personalizzate, adattabili a flotte di diverse dimensioni e tipologie, e include un network di assistenza, come il programma SuperTruck, con 400 rivenditori in tutta Europa.
Quattro gli hub chiave di SuperFleet: SuperFleet Tyre Hub che consiste in un sistema di gestione intelligente dei pneumatici; SuperFleet Care Hub che offre alla flotta programmi di manutenzione e assistenza, oltre a un’assistenza stradale 24/7 con tempi di risposta rapidi grazie a ProTime; SuperFleet Efficiency Hub che con ProManagement ottimizza l’amministrazione della flotta e SuperFleet Empowerment Hub dedicato a potenziare le prestazioni dei partner.
Il nuovo Stabilimento di Izmit
L’inaugurazione del nuovo stabilimento a Izmit, in Turchia, segna il debutto del marchio “prodotto” Prometeon in Europa e Turchia. La fabbrica di Izmit, , rappresenta un hub strategico per la produzione di pneumatici industriali e agricoli.
Prometeon ha investito oltre 185 milioni di euro nel sito negli ultimi sette anni, migliorando significativamente la sostenibilità e l’efficienza energetica del processo produttivo, ottenendo la certificazione ISO 50001 per la gestione energetica e la ISCC Plus che garantisce l’utilizzo di materiali da fonti bio-circular e circular.
La Nuova Linea R02
Il passaggio al nuovo brand di prodotto sarà graduale in Europa e Turchia, con la disponibilità della nuova linea R02, sviluppata per applicazioni regionali, a partire dal mese di ottobre 2024. La linea R02 Proway è stata progettata per le condizioni operative regionali, migliorando la durata e la sostenibilità degli pneumatici. In particolare, la versione R02 Proway M1, sviluppata per il mercato turco, è stata progettata per affrontare condizioni climatiche e stradali particolarmente difficili.
Rispetto alla precedente serie, i nuovi pneumatici R02 offrono un incremento del 15% nel chilometraggio e nella robustezza, e del 20% in sostenibilità e ricostruibilità, confermandosi come la scelta ideale per le flotte che cercano di ottimizzare i costi operativi.
Riproduzione omnifurgone.it