Quest Diagnostics, leader nei servizi di informazione diagnostica, e PathAI, fornitore globale di tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per la patologia, hanno annunciato oggi un accordo multi- collaborazione sfaccettata progettata per accelerare l’adozione di innovazioni nella patologia digitale e dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità, la velocità e l’efficienza nella diagnosi del cancro e di altre malattie.
Secondo i termini di un accordo definitivo, Quest acquisirà asset selezionati di PathAI Diagnostics, l’attività di PathAI che fornisce servizi di laboratorio di anatomia e patologia digitale. Alla chiusura, il laboratorio digitalizzato all’avanguardia di PathAI Diagnostics a Memphis, nel Tennessee, diventerà il centro di ricerca e sviluppo e soluzioni digitali e di intelligenza artificiale di Quest, a supporto delle attività di patologia specialistica di Quest, AmeriPath e Dermpath Diagnostics. PathAI continuerà a supportare i suoi clienti biofarmaceutici con capacità di servizi di sperimentazione clinica end-to-end presso il suo laboratorio biofarmaceutico, che è separato e distinto dall’attività del laboratorio diagnostico. La transazione dovrebbe essere completata nel secondo trimestre del 2024.
In base ad accordi separati, Quest concederà in licenza il sistema di gestione delle immagini di patologia digitale AISight™ di PathAI per supportare i propri laboratori di patologia e i siti dei clienti negli Stati Uniti . Le due entità potrebbero anche perseguire opportunità per Quest per aiutare lo sviluppo del prodotto algoritmico di PathAI, attingendo alla profonda leadership di Quest nella patologia. Inoltre, Quest sarà il fornitore preferito per i servizi di laboratorio clinico biofarmaceutico di PathAI.
“Questa transazione consentirà a Quest di incrementare notevolmente le nostre capacità nell’intelligenza artificiale e nella patologia digitale, rafforzando la nostra leadership nei servizi di oncologia e patologia subspecializzata”, ha affermato Kristie Dolan , Vicepresidente senior, Oncologia, Quest Diagnostics. “L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali hanno un enorme potenziale per migliorare la cura del cancro e Quest ha il know-how per scalare e fornire innovazioni di alta qualità, efficienti e ampiamente accessibili. PathAI ha competenze leader del settore nell’innovazione della patologia dell’intelligenza artificiale e il loro stato- Il laboratorio digitalizzato all’avanguardia di Memphis fornisce una piattaforma per la crescita futura.”
“Noi di Quest Diagnostics ci impegniamo a massimizzare l’impatto sui pazienti da ogni prezioso campione”, ha affermato Mark Gardner , Vicepresidente senior, Genomica molecolare e oncologia, Quest Diagnostics. “Il rapporto con PathAI e l’acquisizione di PathAI Diagnostics ci consentirà di accelerare rapidamente l’adozione della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale per la nostra offerta di patologia leader di mercato, e rafforzerà quindi la nostra capacità di servire i pazienti attraverso l’intero continuum della cura oncologica, dalla diagnosi, alla prognosi, alla selezione della terapia e al monitoraggio del paziente.”
“Questa relazione strategica rappresenta una pietra miliare significativa per il settore dell’anatomia patologica e segna un importante punto di svolta per l’adozione della patologia digitale negli Stati Uniti. L’adozione di queste tecnologie da parte di un’organizzazione con la portata e l’ampiezza delle capacità di Quest è una chiara dimostrazione di come PathAI soluzioni all’avanguardia possono aiutare a soddisfare l’esigenza del mercato di operazioni patologiche più efficienti e di alta qualità”, ha affermato Andy Beck , MD PhD, co-fondatore e CEO di PathAI. “Il laboratorio PathAI Diagnostics a Memphis consentirà a Quest di accelerare il proprio percorso digitale con un laboratorio già digitalizzato.”
Secondo l’American Cancer Society, il 2024 sarà il primo anno in cui negli Stati Uniti si prevederanno più di 2 milioni di nuovi casi di cancro. Secondo l’ Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro , si prevede che il carico globale di cancro raggiungerà i 28,4 milioni di casi nel 2040, rispetto ai 19,3 milioni nel 2020.
La prossima fase dell’innovazione contro il cancro sbloccata dalla patologia digitale
Il cancro e altre malattie vengono spesso diagnosticate da un patologo sulla base dell’esame visivo di un tessuto sottoposto a biopsia montato su un vetrino e analizzato al microscopio per individuare eventuali anomalie. Se più patologi necessitano di visionare il vetrino, ad esempio per una seconda opinione, la biopsia tissutale deve essere consegnata fisicamente a un altro patologo.
La patologia digitale consente la creazione di immagini digitali di vetrini che possono essere condivise elettronicamente in modo sicuro con altri patologi per visualizzarle, riducendo le esigenze di trasporto e accelerando i test e la refertazione dei risultati. Ha anche il vantaggio di estendere l’accesso alle consulenze di esperti alle aree geografiche in cui i patologi scarseggiano, come in alcune parti dell’America rurale e a livello internazionale. Potrebbe anche aiutare ad alleviare la pressione sulla forza lavoro dovuta alla carenza di patologi e istotecnologi, i professionisti di laboratorio qualificati che preparano i vetrini tissutali.
“La patologia digitale rafforzerà la nostra capacità di offrire soluzioni flessibili che soddisfano le esigenze dei laboratori ospedalieri di oggi. Ad esempio, molti laboratori ospedalieri si trovano ad affrontare una carenza di istotecnici. Con la patologia digitale, questi laboratori possono affidarci la preparazione dei vetrini continuando a svolgere attività professionali. interpretazione interna”, ha aggiunto la signora Dolan. “La patologia digitale ci consentirà inoltre di estendere la competenza interpretativa dei nostri circa 400 patologi agli ospedali e ad altri laboratori che non dispongono di questi professionisti qualificati all’interno del personale, indipendentemente dalla sede.”
L’intelligenza artificiale si basa sulla patologia digitale identificando modelli in un’immagine digitalizzata che suggeriscono il cancro o altre malattie, aiutando un patologo a concentrarsi sulle aree di interesse per una diagnosi potenzialmente più accurata.
Quest ha una lunga storia di implementazione strategica dell’intelligenza artificiale e dell’automazione. L’azienda ha implementato tecnologie di intelligenza artificiale, digitali e di automazione in diverse funzioni aziendali e di laboratorio, dalla microbiologia e citogenetica all’elaborazione dei campioni e al servizio clienti, migliorando la qualità, l’efficienza e le esperienze dei clienti e dei dipendenti.
La transazione si basa inoltre sulla profonda esperienza e portata di Quest nel campo del cancro, con circa 400 patologi al servizio dei migliori sistemi sanitari negli Stati Uniti. Negli ultimi anni, Quest ha sperimentato soluzioni oncologiche di patologia digitale e AI presso i siti Quest e AmeriPath a Clifton, NJ , Tampa e Denver .
Nel corso del tempo, Quest prevede che la transazione con PathAI le consentirà di implementare servizi flessibili di preparazione dei vetrini digitali e servizi diagnostici e di consulenza di seconda opinione ai sistemi sanitari e ad altri fornitori, sia negli Stati Uniti che, attraverso la sua rete diagnostica globale, all’estero. L’acquisizione estenderà inoltre i servizi di anatomia patologica di Quest ad aree comparativamente più redditizie, tra cui la dermatopatologia e le malattie gastrointestinali e urologiche. I clienti fornitori di PathAI Diagnostics beneficeranno dell’accesso al menu di test clinici leader del settore di Quest, di ampi rapporti con i piani sanitari e di circa 2.000 centri di assistenza pazienti negli Stati Uniti
Informazioni su Quest Diagnostics
Quest Diagnostics opera nell’ecosistema sanitario per creare un mondo più sano, una vita alla volta. Forniamo approfondimenti diagnostici dai risultati dei nostri test di laboratorio per consentire a persone, medici e organizzazioni di agire per migliorare i risultati sanitari. Derivate da uno dei database più grandi al mondo di risultati di laboratorio clinici deidentificati, le informazioni diagnostiche di Quest rivelano nuove strade per identificare e trattare le malattie, ispirare comportamenti sani e migliorare la gestione dell’assistenza sanitaria. Quest Diagnostics serve ogni anno un americano adulto su tre e la metà dei medici e degli ospedali degli Stati Uniti , e i nostri quasi 50.000 dipendenti comprendono che, nelle mani giuste e nel giusto contesto, le nostre intuizioni diagnostiche possono ispirare azioni che trasformano la vita e creano un mondo più sano. www.QuestDiagnostics.com .
Informazioni su PathAI
PathAI si impegna a migliorare i risultati dei pazienti attraverso la sua innovativa piattaforma patologica basata sull’intelligenza artificiale. Le nostre soluzioni forniscono informazioni preziose alle aziende biofarmaceutiche, ai ricercatori e ai laboratori di patologia, consentendo in definitiva una patologia di precisione e la visione di diagnosi e trattamenti più efficaci. Scopri di più su www.pathai.com .
Riproduzione Quest Diagnostics