La maggior parte delle persone che leggono molto ti diranno che molti dei romanzi che amano sono molto migliori di quelli presenti nelle varie raccolte dei “migliori libri dell’anno” dei principali giornali e di BookTokers . Ma se quei romanzi sono superiori, perché invece non entrano in quelle liste?
Molto dipende dalla consapevolezza. Questi revisori sono consapevoli dei titoli che compaiono nelle loro raccolte soprattutto perché quei libri sono tra le poche dozzine circa ogni anno con grandi budget di marketing e pubblicità alle spalle. Il denaro non comprerà un romanzo un posto in una lista ambita, ma può sicuramente acquistare una maggiore probabilità che un romanzo venga preso in considerazione.
La maggior parte dei romanzieri cerca di aumentare la consapevolezza dei propri libri da soli, tramite i social media. Ma come ti dirà ogni autore, me compreso, i tweet esclamano “Dai un’occhiata al mio nuovo libro!” raramente vai lontano.
È qui che entra in gioco Hypnovels . Si tratta di un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa che consente agli autori di realizzare estratti audiovisivi dei loro romanzi, che possono poi condividere sul loro sito web o su piattaforme come TikTok.
Hypnovels nasce da un’idea di Silverside AI, un laboratorio di innovazione e incubazione di intelligenza artificiale con sede a San Francisco fondato dal veterano pubblicitario (e romanziere) di Pereira O’Dell PJ Pereira e dal CEO fondatore di Ask Jeeves Rob Wrubel.
Lo strumento consente ai romanzieri di caricare un estratto del loro romanzo e inserire alcuni dettagli sul genere e sui temi, che l’intelligenza artificiale poi elaborerà per produrre un video che dia vita alla loro prosa sia in forma audio che visiva.
Poiché il mio ultimo romanzo, un pezzo di narrativa speculativa intitolato Beautiful Shining People , tratta del modo in cui l’intelligenza artificiale modificherà radicalmente le nostre relazioni reciproche e con la società nei decenni a venire, ho pensato che fosse opportuno dare a Hypnovels un giro di prova.
Come suggerisce il nome “Hypnovels”, e come puoi vedere dalla copertina di Hypnovel of Beautiful Shining People qui sopra, il risultato del video non è una rappresentazione visiva letterale della prosa. Si tratta invece di una rappresentazione surreale delle parole, dei temi e dei toni del romanzo o, come lo chiama il sito web di Hypnovel, un “sogno ipnotico”.
Dopo aver copiato e incollato la tua prosa e risposto ad alcune domande sul tuo romanzo, sceglierai tra oltre 20 temi visivi che vanno dal retro-futurismo al noir alla street art. Scegli il tema che desideri e poi seleziona la voce AI con cui desideri narrare la tua prosa. Infine, seleziona una delle quattro opzioni di perfezionamento dello stile visivo offerte dall’intelligenza artificiale di Hypnovel, in base ai parametri che hai impostato. Ne uscirà un video che potrai poi condividere sul sito e sui canali social del tuo autore.
“Oggi le persone hanno difficoltà a fermarsi a leggere un libro. C’è troppa stimolazione. Gli ipnovel li fanno fermare, li fanno prestare attenzione”, dice Pereira. “Se, dopo aver visto un estratto, vogliono leggere il libro completo o ascoltare l’audiolibro, questo è il nostro obiettivo principale. L’importante è che siano assorbiti dalla storia e vogliano continuare a leggere”.
Pereira dice di aver avuto l’idea di Hypnovels mentre stava riflettendo su come promuovere il suo ultimo romanzo, The Girl from Wudang . Presenta un personaggio che è l’intelligenza artificiale, quindi ha deciso di sperimentare la tecnologia stessa. “L’idea era: se penso al mio libro come a un gigantesco suggerimento, posso usarlo per generare un video? Ho giocato con quell’idea per mesi.
Naturalmente, come con qualsiasi output generativo di testo in video con intelligenza artificiale, non otterrai mai la stessa cosa due volte, come ho scoperto provando lo strumento di Hypnovel sulla copertina di Beautiful Shining People alcune volte diverse (di seguito è riportato un secondo Hypnovel della copia di copertina di Beautiful Shining People ). Inoltre, non avrai la possibilità di perfezionare gli elementi del video. Questa mancanza di controllo può essere frustrante per alcuni, soprattutto considerando che l’intelligenza artificiale può impiegare ore per generare un video che dura solo pochi minuti.
Eppure questa è la norma per qualsiasi strumento di intelligenza artificiale generativa oggi. Inoltre, per me, il risultato del lancio dei dadi è stato allettante e non essere in grado di prevedere quale forma avrebbero preso le immagini successive mentre ascoltavo la mia prosa riletta mi ha fatto ascoltare una storia che conoscevo bene. mi sento nuovo (se vuoi scusare il gioco di parole).
Va anche notato che Hypnovels nella sua forma attuale è un lavoro in corso e gli autori che lo utilizzano ora aiuteranno a mettere a punto lo strumento. Questo è anche il motivo per cui Hypnovels è attualmente gratuito, anche se Pereira afferma che prima o poi dovrà diventare un servizio a carico degli autori, a causa dei costi operativi.
Come giornalista che scrive spesso di intelligenza artificiale , la tecnologia mi affascina da morire. Ma come romanziere, non posso fare a meno di vedere l’intelligenza artificiale come una potenziale minaccia da monitorare. I libri scritti dall’intelligenza artificiale potrebbero abbondare tra pochi anni, rendendo ancora più difficile per i romanzieri come me acquisire consapevolezza per le proprie opere scritte da esseri umani.
Tuttavia, come ho esplorato in Beautiful Shining People , nessuna tecnologia è intrinsecamente malvagia. Lo stesso coltello può essere utilizzato per togliere una vita o per imburrare il pane. Ci sono modi in cui l’intelligenza artificiale può essere utile ai romanzieri e ad altri creatori, e poiché può attirare l’attenzione su romanzi fantastici che non hanno la fortuna di avere grandi budget di marketing, Hypnovels ne è un ottimo esempio.
Riproduzione Fast Company