L’esperienza e la competenza che ho sviluppato durante gli anni di carriera nel settore nautico, rappresentano una risorsa preziosa per il ruolo che attualmente ricopro all’interno di uno dei più prestigiosi acceleratori italiani: Accelera Hub. L’importante network sviluppato durante i viaggi di lavoro è ciò che oggi consente di spostarmi facilmente nel panorama nautico internazionale, facilitando la ricerca di startup innovative del comparto, per supportarle nel loro percorso di crescita attraverso lo Start-Up Program di Innovatech Srl. Questo approccio collaborativo e strategico non solo promuove l’innovazione nel settore nautico, ma crea anche nuove opportunità di successo per Accelera Hub e le startup coinvolte, contribuendo ad un’ ecosistema di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Ogni cantiere, ogni imbarcazione ha una storia da raccontare, una storia di ingegno, passione e dedizione: è stato questo viaggio attraverso le eccellenze del settore nautico che mi ha permesso di specializzarmi in un campo così unico e affascinante. La strada non è stata né semplice né scontata; a fare da volano per la mia carriera è stata la passione per l’innovazione che il settore iniziava ad acquisire, attraverso la ricerca di tecnologie sempre più all’avanguardia che ritrovavo a bordo delle imbarcazioni.

Al mio ritorno in Italia, ho avuto la fortuna di imbattermi nella realtà innovativa e altamente qualificata di Accelera Hub, che rappresenta una nuova era nell’investimento tecnologico, un luogo dove le menti più brillanti si incontrano per trasformare le idee più audaci in realtà concrete. È stata questa esperienza che mi ha fatto capire quale fosse la mia strada ed il mio ruolo nel mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione: diventare un angel investor per la R&S di start up innovative del settore nautico.

Nello specifico, Accelera Hub, insieme allo Start-Up Program di Innovatech, fornisce il supporto necessario per trasformare le start up in realtà aziendali solide, consentendo:

Finanziamenti Iniziali: l’accesso cioè a risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo e la commercializzazione delle tecnologie.

Mentorship e Consulenza: con il supporto da parte di esperti del settore, per aiutare le startup a perfezionare i loro prodotti e strategie di mercato.

Rete di Contatti: opportunità di networking con potenziali clienti, partner commerciali e investitori.

Il mio ruolo di Angel Investor, unito alle competenze del team di Accelera Hub, permetteranno alle start up meritevoli di avere l’opportunità di collaborare con cantieri rinomati italiani, che offriranno loro ulteriori risorse e competenze per integrare le innovazioni sulle imbarcazioni di nuova generazione, accelerando la crescita e impatto nel settore.

Ilaria Vannino

Angel Investor Accelera Hub

Lascia un commento