SailADV, azienda leader nelle prove a mare e nello sviluppo di tecnologie avanzate per l’acquisizione e l’analisi dei dati con D.gree, suo nuovo brand dedicato allo sviluppo di tecnologie data-driven, ha ottenuto la certificazione RINA “Type Approval” per l’innovativo sistema H-Log, uno dei suoi prodotti d’eccellenza. Sitratta della prima certificazione di questo tipo.
H-Log è un sistema basato su tecnologie di edge computing che integrano intelligenza artificiale e machine learning per acquisire parametri funzionali e consentire il monitoraggio in remoto dello stato dello yacht, nel rispetto del complicato quadro normativo del GDPR.
Per ottenere un monitoraggio efficace devono esserci condizioni imprescindibili, prima fra tutte la qualità del dato. È in questo che H-Log rivela la sua caratteristica più importante. Il sistema, infatti, grazie a una metodologia innovativa, acquisisce dati di alta qualità e selezionati; allo stesso tempo, riduce il dispendio energetico nella fase di gestione (trasmissione, storage e management).
Inoltre, in caso di assenza di connessione a bordo, il sistema garantisce comunque l’accesso ai dati stessi. Questo permette a Comandanti e Direttori un controllo totale in ogni situazione operativa.
Per validare H-Log nella sua efficacia, è stato necessario completare un processo di certificazione del sistema che ha richiesto un lungo lavoro tra i tecnici di SailADV e di RINA, fatto di verifica del progetto e test funzionali condotti direttamente a bordo dello yacht Sanlorenzo SP110, al quale è stata rilasciata, da parte di RINA, la prima notazione di classe “Digital Yacht”.
Su questa imbarcazione H-Log è stato collaudato operativamente per oltre un anno, valutandone la stabilità e la compatibilità con i requisiti normativi.
Avendo positivamente superato ogni test e conseguito la certificazione, H-Log è un impianto che può rendere ogni yacht in classe RINA eleggibile per la notazione di classe addizionale Digital Yacht.
Riproduzione: pressmare.it