“In una nazione come l’Italia, in cui abbiamo una grande longevità, è fondamentale insegnare stili di vita sani”. Sono queste le parole con cui il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha aperto i lavori della Conferenza sulla Nutrizione che si svolgerà da oggi a Roma.

La prevenzione dovrà restare un caposaldo della sua attività per contrastare “fenomeni come l’obesità, soprattutto nei giovani, e l’adozione di diete di iniziativa individuale, prive di fondamento scientifico”.

A tal proposito ha parlato di una stretta collaborazione col Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida con il quale dice di condividere diverse delle priorità che verranno affrontate entro la fine di questa tre giorni.

Dell’importanza della nostra dieta mediterranea ha parlato lungamente anche il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “E’ estremamente importante la sinergia con il ministero dell’Agricoltura, valorizzare la dieta mediterranea vuol dire valorizzare la salute”.

La ricerca, ha concluso deve continuare a concentrarsi sullo studio della “relazione tra nutrienti e genoma.
Abbiamo nuovi alimenti, ad esempio gli integratori, che dobbiamo conoscere e eventualmente regolamentare. Come con la terapia, infine, anche la nutrizione diventa sempre più personalizzata e adattata al singolo individuo”.

Lascia un commento