Sateliot ha collaborato con l’Endangered Wildlife Trust (EWT) per implementare sensori IoT sugli avvoltoi in via di estinzione in tutta l’Africa. L’obiettivo è combattere il bracconaggio della fauna selvatica e rintracciare questi uccelli minacciati nelle regioni remote.

Questa collaborazione fornisce a EWT un accesso continuo alla copertura satellitare 5G di Sateliot senza costi aggiuntivi. EWT può sfruttare lo standard di connettività mobile terrestre utilizzato dagli operatori di rete senza bisogno di apparecchiature aggiuntive. Ciò consente implementazioni estese dell’IoT nelle vaste distese dell’Africa dove la biodiversità è abbondante ma la connettività è limitata.

Centinaia di avvoltoi in via di estinzione saranno dotati di sensori IoT 5G. Questi “occhi nel cielo” rileveranno rapidamente l’attività di bracconaggio, consentendo alle squadre di intervento di reagire rapidamente. Solo nell’ultimo anno, questa tecnologia di tracciamento ha consentito a EWT di identificare 15 eventi di avvelenamento, salvare 100 avvoltoi in via di estinzione, eliminare le fonti di veleno e decontaminare le scene, salvando infine innumerevoli vite di animali.

Alison Janicke, responsabile dello sviluppo aziendale presso EWT, ha commentato: “Il supporto di Sateliot avrà un impatto significativo sulla nostra organizzazione liberando fondi e risorse per sforzi critici di conservazione sul campo”.

Gianluca Redolfi, Chief Commercial Officer di Sateliot, ha aggiunto: “Sfruttando le nostre tecniche avanzate di allocazione della capacità, le ONG possono accedere alla capacità satellitare gratuita per massimizzare il loro impatto sulla conservazione”.

La partnership dimostra come la connettività satellitare 5G potrebbe rivoluzionare il monitoraggio della fauna selvatica e il lavoro anti-bracconaggio in aree remote dell’Africa e oltre. Con le popolazioni di avvoltoi decimate dall’avvelenamento, il monitoraggio innovativo è fondamentale per preservare questi uccelli spazzini fondamentali che mantengono gli ecosistemi puliti e liberi da malattie.

Essendo uno dei gruppi ambientalisti più affermati del Sud Africa dal 1973, EWT si concentra sulla salvaguardia delle specie minacciate attraverso la ricerca, i partenariati comunitari, il monitoraggio e la risoluzione dei conflitti tra uomo e fauna selvatica nell’Africa meridionale e orientale. Il loro programma “Eyes in the Sky” – ora accelerato dalla copertura globale 5G di Sateliot – sfrutta il comportamento naturale di foraggiamento degli avvoltoi e il tracciamento GPS per rilevare rapidamente eventi di bracconaggio su oltre 15 milioni di km2.

La collaborazione EWT-Sateliot esemplifica come l’IoT satellitare 5G potrebbe espandere gli sforzi di conservazione in tutto il mondo per preservare la biodiversità, specialmente nelle regioni remote non connesse con infrastrutture di rete limitate.

Riproduzione  – “IOT NEWS”

Lascia un commento