(Photo by Bernard Hermant on Unsplash)

La Wireless Broadband Alliance (WBA) ha annunciato la fase successiva del suo programma “Wi-Fi HaLow for IoT”, che prevede la sperimentazione nel mondo reale delle soluzioni Wi-Fi HaLow 802.11ah in una gamma di applicazioni per la casa intelligente, l’industria, la vendita al dettaglio e l’agricoltura. e applicazioni cittadine.

Queste implementazioni commerciali dimostreranno la capacità di Wi-Fi HaLow di estendere ulteriormente i vantaggi del Wi-Fi ai casi d’uso IoT che richiedono una copertura più ampia, una maggiore durata della batteria e affidabilità.

Gli ampi scenari di prova nei prossimi mesi valuteranno parametri come il raggio di copertura, le velocità di throughput, il supporto della densità di rete e l’affidabilità del segnale. La WBA mira a sviluppare guide complete di implementazione a partire dalle sperimentazioni per assistere le aziende nell’implementazione di soluzioni IoT senza bisogno di tecnologie di rete proprietarie.

I casi d’uso specifici da testare includono sistemi di sicurezza, connettività a energia solare, ricarica di veicoli elettrici, monitoraggio delle infrastrutture, sistemi di controllo degli accessi, punti vendita al dettaglio e robotica di magazzino, monitoraggio delle risorse industriali, sensori agricoli ambientali e altro ancora.

Wi-Fi HaLow funziona a frequenze inferiori a 1 GHz, consentendo portate più lunghe, migliore penetrazione degli ostacoli e supporto per oltre 8.000 dispositivi connessi per punto di accesso mantenendo gli standard di sicurezza Wi-Fi Alliance. Questi vantaggi risolvono i precedenti ostacoli alla connettività IoT legati a larghezza di banda, latenza, potenza, portata e costi.

Il CEO di WBA Tiago Rodrigues ha affermato che i test nel mondo reale segnano un passo importante nel dimostrare le capacità di Wi-Fi HaLow oltre il Wi-Fi standard.

“Ogni scenario evidenzierà come Wi-Fi HaLow risolve i problemi di connettività, che in precedenza avrebbero potuto richiedere una tecnologia radio RF non standard o comportare costi di proprietà più elevati”, ha spiegato Rodrigues.

“Un’analisi dettagliata di queste implementazioni informerà nuove guide di implementazione, aiutando il settore in generale a implementare con successo soluzioni IoT senza dover ricorrere a tecnologie proprietarie o non IP per ottenere l’automazione, le informazioni e i vantaggi aziendali che l’IoT promette di offrire .”

Anche i partner industriali che hanno contribuito hanno notato l’entusiasmo per le sperimentazioni.

Marleen Boonen, CEO e fondatrice di Methods2Business, ha commentato: “L’avvio delle prove nel mondo reale di Wi-Fi HaLow segna una pietra miliare significativa, consentendo agli utenti di sperimentare in prima persona la portata estesa, l’efficienza energetica e le elevate capacità di penetrazione della tecnologia.

“Questi studi confermano Wi-Fi HaLow come una soluzione di connettività IoT affidabile e sicura per un’ampia gamma di applicazioni in ambienti diversi, stimolandone ulteriormente l’adozione. Gli straordinari risultati delle prove iniziali sono un vero stimolo per intensificare i nostri investimenti in questa avvincente tecnologia”.

Prakash Guda di Morse Micro e Zac Freeman di Newracom hanno inoltre evidenziato i miglioramenti 10-1000x di Wi-Fi HaLow in aree critiche come portata e copertura come fondamentali per consentire implementazioni IoT più robuste e intelligenti.

Il passaggio alle sperimentazioni nel mondo reale di Wi-Fi HaLow segna una pietra miliare fondamentale che promette una nuova era per la connettività IoT.

Riproduzione  – “IOT NEWS”

Lascia un commento