Ci sono anche gli imprenditori romani Roberto Danesi e Pierluca Impronta tra i 25 Cavalieri del Lavoro, nominati lo scorso giugno, ai quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato le onorificenze al Palazzo del Quirinale, a Roma.

Roberto Danesi è presidente di Danesi Caffè, azienda di famiglia attiva nell’importazione, torrefazione ed esportazione di caffè a marchio proprio. Nella motivazione che ha portato ad assegnare l’onorificenza si legge che “ne ha sviluppato l’export dal 40 all’80% e la capacità produttiva da 10 a 20 tonnellate di caffè torrefatto al giorno. È presente sul mercato con 5 linee di prodotto. 40 i dipendenti”.

Pierluca Impronta è, invece, presidente e amministratore delegato di Mag, capogruppo di famiglia attiva nel brokeraggio assicurativo per aziende, associazioni ed enti pubblici. “Ne ha sviluppato la presenza in nuovi rami – si legge nelle motivazioni – ampliando l’iniziale specializzazione nei rischi armatoriali e aeronautici. Ogni anno intermedia in Italia oltre 330 milioni di premi. Ha aumentato le sedi da 4 a 23 e i dipendenti da 25 a 245”.

Insieme ai Cavalieri del Lavoro, Mattarella ha premiato gli studenti più brillanti d’Italia, i “migliori” per impegno e studio, consegnando loro un attestato d’onore. Tra questi gli unici del Lazio sono Emanuele Giuseppe Capri, che ha frequentato l’istituto paritario Bonifacio VIII di Frosinone con la media del 10 e andrà a studiare Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e Giuseppe Di Fazio, dell’istituto di istruzione superiore Gobetti – De Libero di Latina (con la media del 9,92) che ha scelto come facoltà Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza della Capitale.

Alla cerimonia, oltre al capo dello Stato, tra i presenti anche il presidente della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro Maurizio Sella e il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, oltre ai rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.

Il presidente Mattarella ha firmato il decreto di nomina dei nuovi Cavalieri del Lavoro, scelti da ogni parte d’Italia, lo scorso giugno. L’onorificenza, oltre che a Danesi e Impronta, è stata assegna anche a Iolanda Riolo (commercio e automobili, Sicilia); Mariella Amoretti (settore industria armatoriale, Emilia Romagna); Mario Biasutti (settore industria pelletteria, Friuli Venezia Giulia); Rosa Maria Luisa Cassata (industria chimica, Lombardia); Maria Grazia Cassetti (artigianato orafo, Toscana); Gregorio Chiorino (industria metalmeccanica, Piemonte); Giovanni Clementoni (industria giocattoli, Marche); Cristina Crotti (industria energia, Lombardia); Armando De Nigris (industria alimentare, Campania); Stefano Domenicali (settore industria, automobili di lusso, estero); Marco Galliani (industria metallurgica, Emilia Romagna); Enrico Grassi (industria meccatronica, Emilia Romagna); Giovanni Laviosa (industria chimica, Toscana); Piernicola Leone De Castris (agricolo vitivinicolo, Puglia); Arnaldo Manini (industria edilizia, Umbria); Averardo Orta (terziario sanità privata, Emilia Romagna); Fabrizio Parodi (industria trasporti e logistica, Liguria); Mario Alberto Pedranzini (credito banche, Lombardia); Carlo Pesenti (terziario servizi finanziari, Lombardia); Massimo Renda (industria alimentare, Campania); Stefania Triva (industria dispositivi medici, Lombardia); Francesco Paolo Valentini (agricolo vitivinicolo, Abruzzo) e Bruno Vianello (industria elettromeccanica, Veneto).

STORIE DI IMPRENDITORI: CHI SONO I DUE CAVALIERI DEL LAVORO PREMIATI DA MATTARELLA

Lascia un commento