Matteo Membrino, un ragazzo giovanissimo che a soli 22 anni ha già fondato la sua prima start-up di successo nel mondo del marketing digitale: Mesk Enterprise, collezionando successi anno dopo anno.
È originario di Pescara ma vive a Dubai, Matteo Membrino il giovane imprenditore che sta superando ogni record, nel 2023 non solo ha deciso di trasferirsi negli Emirati Arabi ma ha deciso anche di portare la sua start up al livello successivo, trasformandola in una vera e propria azienda internazionale ed entrando a far parte del mondo dei grandi.
“Ho deciso di spostarmi a Dubai non solo perché è una città moderna e innovativa, fa sempre caldo ed è fantastica dal punto di vista della sicurezza, ma soprattutto perché sta diventando sempre più la meta per vacanze e residenza di moltissimi personaggio di successo, del mondo dello spettacolo e imprenditoriale di tutto il mondo” — dice Matteo Membrino ed aggiunge “Sono sicuro che le conoscenze che sto facendo qui in questi anni non solo saranno delle ottime amicizie ma anche un’opportunità per portare in alto la mia società”.
Ha mosso i primi passi in questo mondo all’età di 16 anni, dalla cameretta che condivideva con il fratello minore nella periferia di Pescara, passando attraverso non poche difficoltà, ha iniziato subito a collezionare esperienza sul campo, vendendo i primi siti web e servizi di marketing ai liberi professionisti. Grazie al duro lavoro e allo studio assiduo delle strategie di marketing, per far ottenere i migliori risultati possibili ai clienti della sua agenzia, è riuscito ad arrivare dov’è adesso.
Il suo obiettivo principale non era tanto quello di guadagnare tanto, ma poter dare qualcosa in cambio un giorno ai suoi genitori che hanno fatto una vita di sacrifici lavorativi per non far mancare nulla a lui ed il resto della famiglia, il sogno non erano tanto: jet privati, yacht e Lamborghini ma quello di mandare in pensione i suoi genitori il prima possibile, senza farli preoccupare delle spese del domani.
Tutte queste ambizioni in un ragazzo ancora minorenne non erano però ben viste da amici, parenti ed ancor meno dai professori che ripetevano la classica frase: “il ragazzo può ma non si applica” in realtà si stava applicando e con discreto successo, ma non in ciò che speravano loro.
“Non sono mai stato un fenomeno a scuola, non ho mai avuto il massimo dei voti, questo perchè le materie scolastiche non mi interessavano, eccetto per informatica in cui guarda caso ero uno dei migliori”. — Ci racconta Matteo Membrino e ancora: “Sapevo bene che per riuscire nel business avrei dovuto studiare, per me dare il miglior risultato possibile al cliente è sempre stata una priorità, quindi a discapito di qualche brutto voto in classe passavo giorno e notte a studiare marketing, psicologia, gestione del team, vendita e tutto ciò che era necessario…”
Questi sacrifici sono stati ricambiati. Infatti, adesso vanta, tra i clienti che si sono rivolti alla sua agenzia, aziende e multinazionali con alcuni tra i migliori casi di successo nel mercato. Ora Matteo Membrino all’età di 22 anni gestisce la sua azienda da remoto e quando non è in giro per il mondo vive in uno splendido appartamento vicino il centro di Dubai.
Oltre alla Mesk Enterprise sta lavorando a diversi progetti tra cui aiutare ed informare tramite Instagram e YouTube i ragazzi che come lui hanno grandi obiettivi.
E per il futuro: un software che verrà rilasciato nel 2024 a sostegno delle aziende ed agenzie di marketing per aiutarle a dare il miglior servizio possibile ad i propri clienti, firmato Matteo Membrino in collaborazione con Mesk.
Riproduzione TGCOM 24